Dal 22.02.2024 al 31.08.2024
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
4 cfp deontologici
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Coordinamento Scientifico: Edmondo Occhipinti
Dal 22.02.2024 al 31.08.2024
Diritto d'autore e BIM
Prospettive e implicazioni delle trasformazioni digitali in architettura
Premesse
L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano e la sua Fondazione hanno attivato nel corso del 2019 alcuni appuntamenti sul tema del diritto d'autore: l'incontro TUTELARE E PROTEGGERE IL LAVORO DEL PROFESSIONISTA svoltosi il 29 marzo 2019 e TUTELARE PROGETTI DI CREATIVITA' E DESIGN realizzato il 9 ottobre 2019 si sono svolti grazie al contributo di professionisti ed esperti di diverse discipline e hanno riscosso notevole interesse e gradimento da parte degli iscritti.
DATA DI REGISTRAZIONE: 21 gennaio 2020.
Obiettivi
L’attuale quadro evolutivo delle tecnologie digitali propone opportunità imperdibili per l’intero ecosistema del costruito. Gli strumenti digitali, se da un lato promuovono metodologie di collaborazione e di cambio continuo di dati, dall’altro impongono una riflessione sull’autenticità dei dati e sulla loro protezione. Interoperabilità, collaborazione, protezione, autenticità, diritto d’autore, diventano declinazioni diverse di un desiderata comune, al quale la tecnologia deve poter rispondere.
Programma
- Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano | Introduzione e saluti Presidente Ordine Architetti Milano
- Sara Valaguzza, Università degli Studi di Milano e Patricia Viel, Antonio Citterio Patricia Viel | Digitalizzazione e processo collaborativo: punti di vista tecnici e giuridici
- Angelo Ciribini, Università degli Studi di Brescia | Il BIM tra ambiente collaborativo e strumento di protezione e riconoscimento dell'autorialità
- Alberto Pavan, Politecnico di Milano | In che modo la norma promuove la protezione del diritto d'autore
- Edmondo Occhipinti | Nuove tecnologie: fonti di ispirazione nella tutela del diritto d'autore
È possibile partecipare ad un corso già seguito precedentemente ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).
ATTENZIONE: il corso scadrà il 31 agosto 2024
Per richiedere supporto e assistenza per l'accesso al corso si potrà contattare via e-mail il seguente indirizzo: formazione@ordinearchitetti.mi.it entro giovedì 1° agosto.
Evento gratuito riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Iscrizioni sulla nuova piattaforma del CNAPPC.