Caricamento...

Digitalizzazione e sostenibilità: i driver della architettura green

Il 16.11.2023

Dalle  14:00  Alle  17:00

Via Solferino 17

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Harpaceas Srl

Area:

Architettura

Organizzato da: Harpaceas Srl

Il 16.11.2023

Dalle  14:00  Alle  17:00

Il 16 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, un seminario in sede sui temi della trasformazione digitale della progettazione e dello sviluppo sostenibile della filiera edile, a cura di Harpaceas.

Il 16 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, un seminario in sede, in via Solferino 17, sui temi della trasformazione digitale della progettazione e dello sviluppo sostenibile della filiera edile, a cura di Harpaceas.


L’architettura biosostenibile non è più da tempo solo una tendenza. È oggi di certo una necessità che interessa l’intero sistema socio – economico a prescindere dal tipo di intervento: nuova costruzione o ristrutturazione.

È noto che il comparto edilizio, nel suo insieme, sia responsabile di circa il 40% della quantità di CO2 dispersa nell’aria e i dati sul consumo globale di energia ed acqua sono tutt’altro che confortanti.

Di fronte a questo scenario, reso ancora più preoccupante dall’arretratezza digitale del comparto e dalla sua frammentazione, risulta evidente come la sfida da vincere sia la transizione verso un approccio digitale e consapevolmente green che spinga la progettazione verso una salvaguardia del rapporto uomo – edificio – ambiente.

Affinché questa evoluzione inneschi davvero una circolarità virtuosa all’interno del ciclo di vita di una costruzione è inevitabile che la digital transformation investa l’intero processo edilizio: solo così la sostenibilità sarà misurabile dal concept fino alla decostruzione.

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire un focus sulla centralità delle scelte progettuali affinché sia ottimizzato lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera edile.

Con il contributo di esperti del settore si parlerà di bioclimatica e di capacità metabolizzante del verde, di costruzioni in legno e di nuovi sistemi costruttivi. Si avrà modo di apprezzare i risultati di interessanti progetti di ricerca inerenti la Building Automation e il ruolo del BIM nel calcolo del Life Cycle Assessment (LCA).

L’evento si chiuderà evidenziando l’importanza del trinomio persone – processi – tecnologie nel sostenere il successo dell’innovazione green.


Programma

13.30 Registrazione dei partecipanti

Dalle 14.00 alle 17.00

  • Trasformazione Digitale: il contesto attuale | Marlon Boshi, Business Development Manager – Graphisoft Italia
  • Green & Digital Transition: il nuovo paradigma per comunità well-being ad impatto climatico | Massimiliano Mandarini, Architetto e Green Building Coach – Segretario del Chapter Lombardia GBC Italia
  • Bioclimatica ed involucro edilizio: riflessioni sulla qualità energetica degli edifici e sulla capacità metabolizzante del verde | Marco Caserio, Progettista, Docente Esperto dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura
  • Marlegno: dal sistema costruttivo delle case in legno alla riqualificazione dell’esistente con tecnologie innovative. I progetti ADESA e SCC INNOVATION HUB & LIVING LAB NETWORK | Arch. Giampiero Tonani, Responsabile Grandi Progetti - Marlegno
  • Il concetto di SMART Building applicato al patrimonio immobiliare esistente. Il progetto SAMBA (Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation) | Roberto Redaelli, Project Manager – Harpaceas
  •  La sostenibilità integrata: dai modelli BIM alla digitalizzazione del processo costruttivo. Il progetto di ricerca “7DeGreen” | Andrea Terenziani, BIM Manager – GARC S.p.a.
  •  I pilastri della digital transformation in Edilizia: conoscenze, maturità digitale e tecnologie a servizio dei processi | Alberto Alli, Technical Manager Architectural & MEP BIM Department

Le sottoscrizioni sono concluse il 16/11/2023

Seminario Harpaceas - Digitalizzazione e sostenibilità: i driver della architettura green

Caricamento...

Harpaceas è un'azienda fondata nel 1990 a Milano che contribuisce alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione.