il 30.11.2016
Ordine degli Architetti di Milano, via solferino 19, Milano/aula virtuale modalità webinarModalità:
Area:
4
Coordinamento Scientifico: arch. Margherita Bolchini
il 30.11.2016
Il Gruppo di Lavoro Forense, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, organizza in data 30 novembre 2016 un incontro formativo, dal titolo: “DETERMINAZIONE DELL’ INDENNITÀ DI SOPRAELEVAZIONE”.
La stima dell'indennità di sopraelevazione è una delle problematiche che i professionisti e i proprietari di unità immobiliari oggetto di interventi di recupero e sopraelevazione devono conoscere e affrontare per valutare la fattibilità e i costi dell’ eventuale intervento edilizio. Questo seminario ha l’obiettivo di esaminare le specifiche norme del codice civile, le sentenze, gli orientamenti giurisprudenziali, e di affrontare differenti quesiti tecnici in merito all’interpretazione del metodo di calcolo con cui devono essere risarciti gli altri condomini. Durante l ‘incontro verranno anche analizzate alcune Consulenze tecniche d’ufficio che sono state svolte per il Tribunale di Milano.
Programma:
Saluti e presentazione dell’incontro
14.30 - 15.15 dott. Marco Manunta, Presidente XIII sezione civile Tribunale di Milano
titolo: “Criticità del CTU in merito alla determinazione dell’indennità di sopraelevazione”
15.15- 16.00 ing. Giovanni Contini, CTU TRIBUNALE DI MILANO
“Applicazione del metodo di calcolo dell’indennità di sopraelevazione, ex art. 1127 c.c. , Sentenza n° 16794/2007 Corte di Cassazione a Sezione Riunite”.
16.00 - 16.45 arch. Marco Brischetto, CTU TRIBUNALE DI MILANO
“Valutazione dell’area”
16.45 - 17.30 arch. Margherita Bolchini, CTU TRIBUNALE DI MILANO
“Esempio di consulenza tecnica d’ufficio di stima dell’indennità di sopraelevazione“
17.30- 18.00 ing. Giovanni Contini, CTU TRIBUNALE DI MILANO
“Casi particolari e criticità”
18.00 -18.30 Sessione domande
Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.Per gli Ingegneri è ammessa soltanto la modalità frontale.