Il 11.02.2020

Architettura

4 cfp

Il 11.02.2020

Martedì' 11 febbraio 2020 la Fondazione delll'Ordine degli Architetti propone un seminario che si inserisce nelle giornate di studio e di  approfondimento delle attività del Consulente tecnico d'ufficio,  in ambito civile penale che l’Ordine degli Architetti di Milano promuove da anni. Il tema dei compensi professionali dei CTU implica la conoscenza approfondita delle norme di riferimento, con cui poi la Magistratura provvede  alla base successiva liquidazione,  e di come queste devono essere applicate. Nello specifico durante la giornata di studio si affronteranno gli articoli del DM 30 maggio 2002 che deve essere  utilizzata dai CTU,  in base ai differenti quesiti che vengono sottoposti dalle autorità giudiziarie.

La partecipazione di un Magistrato al seminario consentirà di conoscere i criteri interpretativi e le sentenze della Corte di Cassazione che possono vincolare la successiva liquidazione da parte degli stessi Magistrati. Verranno poi sottoposti alcuni casi di liquidazione di complesse  consulenze tecniche nel settore Civile e Penale, in ambito estimativo ed edilizio (in caso di stima di più beni immobili, di determinazione dell’ indennità di sopraelevazione e di espropri, stima del danno per mancato rispetto delle distanze legali, redazione di tabelle millesimali accertamento del  mancato rispetto dei vincoli edilizi urbanistici imposti dalle norme, ecc.).

Infine verranno analizzati anche i criteri con cui vengono liquidate le spese che il CTU sostiene nell'espletamento del proprio incarico, in considerazione diversi criteri e procedimenti previsti dal Tribunale civile e penale.

Crediti formativi: 4 cfp

Coordinatore scientifico: Arch. Margherita Bolchini

Programma:

14.00 – 18.00

Arch. Margherita Bolchini: Normativa di riferimento per il calcolo degli onorari e spese CTU.

Dott. M. Manunta : Criteri di applicazione del D.M. 30 maggio 2002 e giurisprundenza in materia di compenso del CTU

Arch. Manuela Perugia e Arch. Margherita Bolchini: Casi studio e  decreti di liquidazione

Il Link per seguire il webinar verrà inviato pochi giorni prima del corso agli iscritti.

Acquisto sull’E-shop di Fondazione al seguente LINK

Iscritti Ordine Architetti di Milano: 40 Euro (30 Euro + 10 euro di diritti di segreteria)

Iscritti Ordine architetti di Milano: UNDER 35 / 30 Euro (20 Euro + 10 euro di diritti di segreteria)

Iscritti Ordine Architetti standard: 44 Euro ( 34 Euro + 10 Euro diritti di segreteria)

Per l'acquisto del corso UNDER 35 il codice sconto potrà essere dato inviando richiesta alla mail formazione@ordinearchitetti.mi.it.

Ricordiamo che gli uffici rimarranno chiusi da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio. Le richieste che perverranno dopo il 20 dicembre verranno evase il 3 gennaio 2020.