Caricamento...

Dal 10.07.2013 al 25.09.2013

Dal 10.07.2013 al 25.09.2013

 

Si terrà nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2013 a Milano il corso: "Corso per tecnico acustico edile. Acustica edilizia: regole, soluzioni tecnologiche, progettazione e corretta posa" in corso di qualifica SACERT.

Introduzione
Il corso per Tecnico Acustico Edile organizzato da ANIT e qualificato SACERT, si rivolge ai professionisti del settore edile ed impiantistico, ai tecnici impiegati nelle Pubbliche Amministrazioni e ai Tecnici competenti in acustica ambientale che intendono approfondire le tematiche legate all’acustica edilizia. Scopo della proposta è creare una nuova figura, specializzata in acustica edilizia, capace di interagire con le parti coinvolte durante tutto l’iter realizzativo dell’opera edile. Tale figura potrà offrire consulenza nella fase di progettazione e direzione lavori. Si precisa che, secondo l’attuale quadro legislativo (Legge 447 del 1995 - Legge quadro sull’inquinamento acustico, art. 2, commi 6-7-8-9 e DPCM 31-03-1998 - Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l'esercizio dell'attività del tecnico competente in acustica), le misure fonometriche per avere validità legale devono essere effettuate da un Tecnico competente in acustica ambientale regolarmente iscritto all’elenco regionale di riferimento. Maggiori informazioni sul sito: http://www.anit.it/faq

Il candidato dopo aver portato a termine l’iter formativo e superato l’esame finale potrà richiedere l’iscrizione SACERT che prevede l’inserimento del nominativo nell’elenco volontario dei Tecnici Acustici Edili, secondo le modalità riportate nel sito: http://www.sacert.eu/

Il corso della durata di 64 ore fornisce assieme alle nozioni fondamentali, tutti gli strumenti necessari al professionista per progettare correttamente l’isolamento acustico degli ambienti attraverso la scelta delle soluzioni tecnologiche adeguate e la verifica delle prestazioni in opera. Per la verifica previsionale dei requisiti acustici passivi rispetto ai limiti di legge è utilizzato il software Echo 6.0, realizzato dall’ANIT e fornito a tutti i partecipanti. Particolare attenzione è posta alla fase di posa in opera dei sistemi costruttivi nella quale è di fondamentale importanza evitare errori che possono compromettere il risultato finale. Alla stesura delle relazioni previsionali secondo il DPCM 5.12.97 sono dedicate diverse ore di esercitazione guidate nelle quali si tratterà anche il futuro tema della classificazione acustica delle unità immobiliari. A completamento della formazione del corsista sono affrontati i temi riguardanti l’acustica ambientale, gli aspetti civilistici e pubblicistici, e l’esecuzione di prove fonometriche in opera.

Sede
Sede ANIT – Via Savona 1/B, Milano
Per raggiungerci si consiglia la fermata S.Agostino della Metropolitana Linea 2 (verde)

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il form di pre-registrazione dalla pagina corsi del sito www.anit.it. I corsi vengono attivati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La pre-registrazione è gratuita e consente agli organizzatori di monitorare l’interesse per ogni iniziativa e in caso di attivazione (o annullamento) di informare tutti coloro che si sono prenotati.

Maggiori informazioni
È possibile contattarci per telefono al numero 02-89415126 o via email all’indirizzo corsi@anit.it

Il corso è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico
Via Savona 1/B
20144 Milano