Ciclo formativo: CAM edilizia e principio DNSH

Coordinamento Scientifico: arch. Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi

Dal 27.09.2023 al 11.10.2023

Dalle  09:45  Alle  13:00

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Ordine e con il coordinamento scientifico dell’arch. Dana Vocino – Fondazione Ecosistemi – propone dal mese di settembre il ciclo formativo: CAM EDILIZIA E PRINCIPIO DNSH. Il percorso ha l’intento di offrire un’occasione di approfondimento in materia di Criteri minimi ambientali (CAM) edilizia e al principio DNSH. Il ciclo di incontri prevede due giornate di formazione teorica e una terza giornata in cui viene assegnata un'esercitazione pratica, a numero chiuso, organizzata in piccoli gruppi. 9 cfp /6 cfp agli architetti

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Ordine e con il coordinamento scientifico dell’arch. Dana Vocino – Fondazione Ecosistemi – propone dal mese di settembre il ciclo formativo: CAM EDILIZIA E PRINCIPIO DNSH.

Date: 27 settembre, 4 e 11 ottobre 2023, dalle ore 9.45 alle ore 13.00

Obiettivi e struttura del ciclo formativo: Il percorso ha l’intento di offrire un’occasione di approfondimento in materia di Criteri minimi ambientali (CAM) edilizia e al principio DNSH. Il ciclo di incontri prevede due giornate di formazione teorica e una terza giornata in cui viene assegnata un'esercitazione pratica, a numero chiuso, organizzata in piccoli gruppi.

Modalità di fruizione: Gli incontri si svolgeranno in modalità webinar (FAD sincrono).

PARTE TEORICA (27 settembre e 4 ottobre 2023) | 6 cfp

27 settembre 2023 (09.45-13.00) – Il CAM edilizia – prima giornata

Programma

9:45-10:00 | Saluti istituzionali e avvio dei lavori, arch. Angela Panza, Consigliera Ordine Architetti Milano

10:00-12:45 | Il CAM edilizia – I parte, arch. Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi:

-Struttura del CAM, ambito di applicazione, applicazione parziale;

-La gara per l’affidamento dei servizi di progettazione: clausole contrattuali e criteri premianti;

-Specifiche tecniche progettuali di livello territoriale-urbanistico;

-Specifiche tecniche progettuali dell’edificio.

4 ottobre 2023 (09.45-13.00) – Il CAM edilizia – seconda giornata

9:45-10:00 | Saluti e avvio dei lavori

Il CAM edilizia – II parte, arch. Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi:

-Specifiche tecniche progettuali per i materiali da costruzione;

- Specifiche tecniche progettuali per il cantiere;

- La gara per l’affidamento dei lavori: clausole contrattuali e criteri premianti;

- La gara per l’affidamento congiunto: criteri premianti;

- Il principio DNSH: da dove nasce e come deve essere integrato nei progetti (cenni).

12:45-13:00 |Domande e risposte

PARTE TEORICA (27 settembre e 4 ottobre 2023) e LABORATORIO | ESERCITAZIONE SUL CAM EDILIZIA (11 ottobre 2023) | 9 cfp - POSTI ESAURITI

27 settembre 2023 (09.45-13.00) – Il CAM edilizia – prima giornata

-Struttura del CAM, ambito di applicazione, applicazione parziale;

-Specifiche tecniche progettuali di livello territoriale-urbanistico;

-Specifiche tecniche progettuali dell’edificio.

4 ottobre 2023  (09.45-13.00) – Il CAM edilizia – seconda giornata

9:45-10:00 | Saluti e avvio dei lavori

Il CAM edilizia – II parte, arch. Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi:

-Specifiche tecniche progettuali per i materiali da costruzione;

- Specifiche tecniche progettuali per il cantiere;

- La gara per l’affidamento congiunto: criteri premianti;

11 ottobre 2023 (09.45-13.00)  – LABORATORIO | ESERCITAZIONE SUL CAM EDILIZIA
(Max: 15 partecipanti)

10:00-10:30 | Presentazione dell’attività e istruzioni per l’esercitazione

10:30-12:15 | Lavori di gruppo

12:15-13:00 | Discussione dei lavori

La relatrice: Arch. Dana Vocino - Fondazione Ecosistemi

Specializzata in pianificazione territoriale e urbanistica e VIA-VAS, esperta in strategie di sostenibilità ambientale e transizione ecologica per le imprese e le pubbliche amministrazioni, coordina le attività di assistenza tecnica alla PA sul Green Public Procurement nei lavori pubblici. Dal 2012 partecipa al Tavolo del MASE per il CAM edilizia e CAM strade. Per i progetti PNRR, cura le verifiche del rispetto del principio DNSH ed è consulente di IFEL-ANCI per il supporto ai Comuni sul principio DNSH.

Info e costi

Modalità di fruizione: webinar (FAD sincrono). Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma Goto e verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso. Verifica qui i requisiti del sistema. ll ciclo formativo partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

Costo di partecipazione PARTE TEORICA e LABORATORIO (27 settembre, 4 e 11 ottobre 2023) | 9 cfp agli architetti:
Iscritti all’Ordine e Amici di Fondazione: € 100,00 (Iva e diritti inclusi)
Iscritti esterni: € 120,00 (Iva e diritti inclusi)
Max n. 15 posti

Costo di partecipazione PARTE TEORICA
(27 settembre e 4 ottobre 2023) | 6 cfp agli architetti:
Iscritti all’Ordine e Amici di Fondazione: € 75,00 (Iva e diritti inclusi)
Iscritti esterni: € 95,00 (Iva e diritti inclusi)

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.