Dal 04.05.2015 al 16.06.2015

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino 19, Milano

Modalità:

Aula / Webinar

Coordinamento Scientifico: Arch. Margherita Bolchini

Dal 04.05.2015 al 16.06.2015

L’ idea alla base del corso è quella di contribuire alla formazione di Tecnici  specializzati, attraverso  lo studio pratico di casi specifici nei vari settori, per cui siamo incaricati (ad accertamento vizi e difetti nelle opere edili, stima di beni immobili e di danni nel settore edile). In questo  processo formativo risulta  importantissimo e fondamentale poterci  confrontare  con il mondo giuridico e legale, ponendo ad avvocati e Giudici una serie di quesiti su alcune  problematiche e aspetti che possiamo dover affrontare durante i nostri incarichi (solo come esempio come si stima un danno se  da originato da differenti cause, di cui solo alcune oggetto di causa? Che  ruolo assume il progettista e direttore lavori, rispetto all’esecutore? in caso di incarico all’ Impresa che individua e propone le soluzioni tecniche per l’emenda dei vizi / danni ecc., che poi non risultano risolutorie, ecc).

Programma:

4 maggio 2015 dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Aspetti generali

Introduzione al corso  Arch. Margherita Bolchini
Il Ctu ausiliario del Giudice Dottor Angelo Ricciardi
Il tecnico forense, l’attività del Ctu e del Ctp Ing. Giovanni Contini
dibattito

12 maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13.30
L’ambito penale

Ct dell’imputato – Infortunistica nei cantieri e nei luoghi di lavoro Ing. Vianello
Nozioni giuridiche di base del processo penale Avv. Raffaele Bergaglio
Il Ct ausiliario del Pm (edilizia, urbanistica etc) Arch. Maurizio Bracchi

19 maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13.30
L'ambito Civile

Nozioni giuridiche di base del processo civile e amministrativo Avv. Eugenio Correale
La valutazione del danno in ambito assicurativo – Assicurazione e danni inerenti la professione Arch. Marco Sita
Il comportamento del Ctu Prof. Luciano Magotti

26 maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13.30
Le nuove procedure

La perizia informatica Arch. Manuela Perugia
Il processo telematico Ing. Gabriella Parlante
ADR – La conciliazione 696 bis, mediazione civile e Arbitrato Ing. Maurizio Vannucchi

9 giugno 2015 dalle ore 9 alle ore 13.30
Approfondimenti e casi di studio 1

Stima Immobiliare, valutazione terreno edificabile
Indennità di sopraelevazione Arch. Margherita Bolchini
Vizi e difetti dell’opera/impermeabilizzazioni cause dei difetti e indagini da effettuarsi Arch. Antonio Broccolino
Crollo di manufatti edilizi e implicanze penali Ing. Anna Guerriero.

16 giugno 2015 dalle ore 9 alle ore 13.30
Approfondimenti e casi di studio 2

Il contenzioso negli appalti e LL.PP. – le riserve dell’impresa Arch. Marco Brischetto
Il contenzioso per la valutazione dei compensi professionali Ing. Giovanni Contini
Il contenzioso per i requisiti acustici passivi degli edifici Ing. E. Rendina

Dibattito - Arch. Davide Davi

Per la modalità AULA

Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 17

Per la modalità WEBINAR

Ricervete una mail, una settimana prima dell'inizio del corso, con le specifiche per le modalità di accesso al webinar.

N.B: chi acquista il corso in modalità webinar nei giorni di 1, 2 e 3 Maggio riceverà le indicazione per l'accesso lunedì 4 Maggio.