Dal 24.10.2019 al 12.11.2019

Area:

Gestione della professione

Dal 24.10.2019 al 12.11.2019

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, ripropone, nei mesi di ottobre e novembre 2019, il "Corso base di Project Management - propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base®", realizzato con la supervisione scientifica di:

Premesse

Sempre più il vantaggio competitivo delle azienda passa da una gestione per progetti o anche semplicemente dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. Conoscenza che consente di interagire “alla pari” con controparti che utilizzano una gestione di progetti.

L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business. Esso è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa: tema che costituirà la parte finale di entrambi i percorsi.

Il corso si prefigge di ottenere un macro obiettivo trasversale: omogeneizzare e allineare all’interno dell’azienda i livelli di conoscenza e competenza relativi al Project Management e i relativi impatti sul modello organizzativo. In tal modo si potrà incrementare il “capitale della conoscenza” proprio e dei propri interlocutori/collaboratori generando valore aggiunto per tutte le parti interessate.

Docente

Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano.   Tra le altre cose è autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) e di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente  con ISIPM all’interno di  eventi dedicati al PM.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire i fondamenti di Project Management rispetto alle principali aree di conoscenza del PM:

• Conoscenze di contesto
  • Conoscenze tecniche
  • Conoscenze metodologiche
  • Conoscenze manageriali di base
  • Conoscenze comportamentali

I contenuti trattati sono coerenti con i modelli di riferimento adottati dalle principali certificazioni internazionali (PMI®, IPMA® e Prince2™) e consentirà di poter accedere – previa iscrizione – all’esame per ottenere la certificazione Base ISIPM in PM rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

Destinatari
Si intendono destinatari di questo programma tutti gli iscritti all’Ordine, siano essi giovani iscritti o professionisti  già esperti, ma anche altre figure professionali interessate.

Modalità di fruizione
Aula, in via Solferino 17 a Milano.

20 cfp per gli architetti.

• Definizione di Progetto e PM
  • Processi di Project Management
  • Descrizione delle Fasi del Progetto (ciclo di vita)
  • Criteri di successo del progetto
  • Strategie di progetto, requisiti e obiettivi
  •  Sviluppo e valutazione del progetto
  • Strutture organizzative di progetto
  • Gestione rischi e opportunità di progetto
  • Gestione dei deliverable
  • Gestione delle risorse di progetto
  • Gestione dei tempi, dei costi e della qualità di progetto
  • Sistema di gestione per la qualità
  • Salute, sicurezza e ambiente
  • Finanza e aspetti legali
  • Gestione delle comunicazioni
  • Leadership / Negoziazione / Team building / Team working
  • Simulazione di esame

24 ore d’aula abilitanti all’esame per la certificazione ISIPM -Base® comprensive di simulazione d’esame

Metodologie didattiche: Lezione frontale, Esercitazioni, Case studies, Simulazione e Tool open source.

Giorni e orario di svolgimento:09.00-15.00

24 e 31 ottobre 2019, 7 e 12 novembre 2019

Numero massimo partecipanti: 20 persone

Costo partecipazione:

Architetti Iscritti all’Ordine di Milano 370 € - diritti e iva inclusi
Under 35: 300 € - diritti e iva inclusi
Quota standard: 400 €- diritti e iva inclusi
Acquista il corso, sull'e-shop di Fondazione, qui.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

ESAME FINALE VALIDO PER LA QUALIFICAZIONE ISIPM-Base®

Il test, facoltativo, è in forma scritta con domande a risposta multipla.

La data d’esame verrà concordata in funzione del numero dei partecipanti interessati. Il superamento dell’esame ISIPM-Base® è uno dei requisiti necessari per poter accedere all’esame di livello avanzato ISIPM-Av®.

Per i partecipanti che hanno seguito il corso in oggetto, è prevista una tariffa agevolata, da versare direttamente ad ISIPM di 150 € comprensiva della quota associativa ad ISIPM.