Video-proiezione: Verso una città accessibile

Spazio pubblico a misura di cittadini

Il 23.06.2023

Dalle  10:00  Alle  13:00

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

3 cfp deontologici

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: GdL accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano: Umberto Andolfato, Armando De Salvatore, Marialisa Santi, Lucio Merrone, Isabella Tiziana Steffan, Luigi Tosi.

Il 23.06.2023

Dalle  10:00  Alle  13:00

Venerdì 23 giugno 2023 si terrà, dalle 10.00 alle 13.00, la video-proiezione dell'evento formativo: "Verso una città accessibile", registrato il 29 marzo 2023. Il corso sarà proiettato in modalità webinar per poter rilasciare i cfp agli architetti.

Il corso fa parte del ciclo formativo: "Architettura e inclusione", con il coordinamento scientifico del GdL accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano: Umberto Andolfato, Armando De Salvatore, Marialisa Santi, Lucio Merrone, Isabella Tiziana Steffan, Luigi Tosi.

Obiettivi del seminario

L’incontro è volto ad affrontare il tema della rigenerazione urbana e della città accessibile, con l’obiettivo di approfondire il tema della città e dello spazio pubblico. L’obiettivo è quello di riflettere sul tema della cultura del progetto inclusivo e favorire la sensibilizzazione delle coscienze dei singoli attori dei processi di progettazione, e di non trascurare la dimensione etica e il ruolo del professionista, e in generale dei tecnici coinvolti, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre, ove possibile, le problematiche relative all’accessibilità dei luoghi.

ore 10.00, avvio video-proiezione.

Programma:

Saluti istituzionali, arch. Angela Panza, Ordine Architetti PPC di Milano e Claudio Cardinale, Presidente di ENIL Lombardia, delegato Area metropolitana di Milano

Introduzione al tema dell’incontro e moderazione. Una città per tutti: ergonomia e design for all. Focus su norme europee e linee guida regionali, arch. Isabella Tiziana Steffan

L’accessibilità a 360° per il benessere di città e territori, arch. Iginio Rossi, Coordinatore "Città accessibili a tutti" e “Reti per la mobilità dolce”, INU, Istituto Nazionale di Urbanistica

Accessibilità e rigenerazione urbana - Il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche di Milano, ing. Massimiliano Papetti, Comune di Milano

Come possono gli architetti contribuire alla revisione degli obblighi di legge? L'esperienza portoghese, arch. Marco Lopes e arch. Susana Machado, CTA Ordem dos arquitectos – collegamento da remoto

P.E.B.A. di Genova: rivitalizzazione, valorizzazione e accessibilità di una città con orografia complessa, arch. Cristina Bellingeri, Comune di Genova

IL P.E.B.A. - L’esperienza di Reggio Emilia, dott. Leris Fantini

Conclusioni, dibattito e riflessioni

Info e costi

Modalità: webinar / on-line, in diretta. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Costo: 10,00 euro per diritti di segreteria.

Gli architetti possono acquistare il corso tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano

Al seguente LINK le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA.

Evento in collaborazione con l'area Professione; l'incontro sarà fruibile anche per i laureati iscritti all'attività di Tirocinio professionale (in corso di svolgimento) dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, al fine di acquisire le competenze previste nel progetto in materia di deontologia.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione- formazione@ordinearchitetti.mi.it - 02 62534252