Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea: l'esempio olandese

Il 03.11.2022

Dalle  18:00  Alle  20:00

Fondazione dell'Ordine Degli Architetti PPC Milano

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi

Il 03.11.2022

Dalle  18:00  Alle  20:00

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all'architettura contemporanea realizzata da architette in diversi paesi. Giovedì 3 novembre focus sull'architettura olandese con BARCODE Architects e De Zwarte Hond. Ore 18, webinar e facebook live, 2 cfp

Giovedì 3 novembre 2022, dalle ore 18:00 alle 20:00 si svolgerà, online in modalità webinar e facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea”.

Dopo i primi otto incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 - esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 - esempi britannico e danese – novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno - e marzo 2022 – esempi austriaco e canadese - il ciclo prosegue con l’incontro del 3 novembre sull'architettura olandese e del 24 novembre sull’architettura giapponese.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro online di giovedì 3 novembre “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio olandese”, verranno illustrate, dalle progettiste degli studi BARCODE Architects e De Zwarte Hond, alcune opere realizzate recentemente nei Paesi Bassi. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dell’innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

È possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 3 novembre 2022 (gratuito, senza cfp)

Per gli architetti che desiderano ricevere 2 cfp è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria, direttamente tramite la sezione PagoPa.

Programma

Dopo i saluti istituzionali Bianca Miglietta, consigliere di Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Mascha Baak, Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Caro van de Venne, BARCODE Architects, Rotterdam e di Lisa van der Slot, De Zwarte Hond, Rotterdam.

Caro van de Venne, illustrerà alcuni progetti realizzati nei Paesi Bassi, concentrandosi sulla città del futuro, quel luogo dove è possibile connettere i diversi settori della nostra società culturale. Lisa van der Slot, presenterà una selezione di progetti di De Zwarte Hond il cui design si basa sul contesto a diverse scale in cui sono inseriti, dalla città fino al dettaglio.

L’incontro sarà moderato da Giulia Setti, DAStU, Politecnico di Milano.

Gli interventi delle relatrici olandesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milanodall’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC,

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl. Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare questo modulo.

Barcode Architects, CasaNova © Hans Wilschut

Barcode Architects, The Muse © Christian van der Kooy