Disegno a mano libera per architetti

Dal 26.09.2022 al 17.10.2022

Dalle  16:30  Alle  19:30

Milano, Via Solferino 17/19

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

12 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Stefan Davidovici

Relatori: arch. Stefan Davidovici

Dal 26.09.2022 al 17.10.2022

Dalle  16:30  Alle  19:30

Dal 26 settembre nuova programmazione del corso di Disegno a mano libera, con l'architetto Stefan Davidovici. Obiettivo principale è quello di fornire e consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto. In aula. 12 cfp agli architetti

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, riproporrà dal mese di settembre un corso di disegno, in modalità frontale, con l'architetto Stefan Davidovici.

Il corso riprende la formula già sperimentata dalla Fondazione e sviluppa spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London oltre che fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym.

Obiettivo principale è quello di fornire e consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto. Altro elemento fondamentale, e di specifico interesse per gli architetti, è l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico, così che possa essere uno strumento a supporto della professione, ma anche una semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Il corso è adatto sia a disegnatori con esperienza che a principianti e sarà a numero chiudo per favorire un dialogo attivo e interazione tra docente ed iscritti.
Le lezioni prevedono una (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base e hanno lo scopo di migliorare la percezione spaziale e la rappresentazione della propria espressione artistica e delle proprie idee.

Come si svolge il corso?

Le lezioni saranno principalmente suddivise in momenti più frontali di apprendimento, a sessioni di disegno (presso la sede dell'Ordine o in vari posti della città) e revisioni finali  collegiali di confronto.
Unici materiali richiesti sono carta e penna, o matita.

Alcuni links utili:

Programma

Calendario: 26 settembre, 3 ottobre, 10 ottobre e 17 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30.

Primo incontro:
ore 16.15 Registrazione partecipanti
ore 16.30: Presentazione del corso, del docente e degli iscritti. Prima esercitazione pratica e revisione collegiale.

Sedi: Ritrovo in via Solferino 17 e eventuali spostamenti per le vie di Milano (in relazione al meteo)

I successivi incontri: Si alterneranno nozioni di lezione frontale, esercitazioni pratiche e revisioni di gruppo.

Info e costi

Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 130,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).

Non iscritti all'Ordine di Milano: 160,00 Euro (Diritti di segreteria e IVA inclusa).

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.

CV Docente

Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno.

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it - 02 62534252