Il 23.10.2017

Area:

Conservazione

Il 23.10.2017

Lunedì 23 Ottobre 2017, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, si terrà una giornata formativa coordinata da MiBACT - Segretariato Regionale per la Lombardia, Regione Lombardia - Direzione Generale Culture Identità e Autonomie e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, per la presentazione del progetto: "L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico" (con il rimando al link: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/)

Evento patrocinato da Consulta Regionale Lombarda.

Il seminario sarà fruibile anche in modalità webinar.

Programma :

Sessione mattutina (09.30 -13.00)

- Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Milano

Premessa

- Un patrimonio a rischio, video racconto attraverso l'Italia: Gentucca Canella (Politecnico di Torino)

Gli obiettivi del progetto

- Maurizio Pece (Funzionario della stessa Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane)
- Marco Edoardo Minoja (Segreterio regionale del MiBACT)

- Fulvio Irace (Politecnico di Milano, responsabile scientifico della ricerca)
- Claudio Gamba (Direzione Generale Culture, Identità, Autonomie di Regione Lombardia)

- Maurizio Savoja (Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia)

Un patrimonio diffuso

- Selezione di immagini dalla campagna fotografica: Marco Introini (Politecnico di Milano)

Un patrimonio archivistico

- Maria Teresa Feraboli (Politecnico di Milano)

Dalla tutela al restauro: alcuni casi

- L'immagine del condominio milanese nel Novecento: manutenzione e conservazione della sua architettura: Pier Alberto Ferrè (ApiuC Architetti)
- La Chiesa dell’Ospedale San Carlo di Milano: Daniela Lattanzi (Segretariato regionale del MiBACT)

Sessione pomeridiana (14.00 -16.00)

Tavola rotonda: quale tutela per l’architettura contemporanea

- Vito Redaelli (Moderatore, Consigliere Ordine Architetti  PPC Provincia di Milano)

- Maurizio Carones (Coordinatore scientifico Itinerari di Architettura Milanese, Ordine Architetti Milano)

- Antonella Ranaldi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano)

- Maurizio Boriani (Politecnico di Milano, responsabile scientifico della ricerca)

-Franco Zinna (Comune di Milano)

- Sonia Calzoni (Commissione per il Paesaggio, Comune di Milano)

- Ugo Carughi (Docomomo Italia)

- Luca Beltrami Gadola (Arcipelagomilano)

- Massimiliano de Adamich (Presidenza Assimpredil Ance)

* In attesa di conferma

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.