Dal 07.09.2023 al 31.12.2023

8 cfp

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Dal 07.09.2023 al 31.12.2023

Proponiamo in modalità e-learning il corso di formazione: “Climatologia per le attività professionali: progettazione e pianificazione alla sfida dei cambiamenti climatici", realizzato in collaborazione tra Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e la Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Milano, quale attività di CLIMAMI un progetto di cui le due Fondazioni sono partner insieme alla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo e Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Il corso si rivolge a professionisti che svolgono attività di progettazione e gestione del territorio.

DATA DI REGISTRAZIONE: 13 novembre 2019.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è proporre una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici come punto di riferimento concreto per la progettazione e per la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico locale.

L’evento prevede una sessione di inquadramento teorico e metodologico e una sessione pratica in cui si parlerà di come usare i dati climatici in differenti ambiti progettuali: dalla pianificazione territoriale alla progettazione edifici, dall'energia alle opere idrauliche.

Introduzione al corso
- Relatori: a cura dell’Arch. Alessandro Trivelli Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e degli Ing. Carlo Carrettini dell'Ordine degli Ingegneri di Milano

MODULO 1- Meteorologia e indicatori climatici
- Relatore: Dott. Giuseppe Frustaci di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: Meteorologia e climatologia: definizioni e principi, dalla scala sinottica alla scala locale;
- Relatore: Dott.ssa Cristina Lavecchia di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo: Gli indicatori climatici nella pratica professionale quotidiana: i risultati del progetto ClimaMi;
- Domande.

MODULO 2- La climatologia nella progettazione edilizia e nella pianificazione urbanistica
- Relatore: Prof. Arch. Gianni Scudo: Il clima e l’edificio;
- Relatore: Arch. Cristina Alinovi, Centro studi PIM: Il clima e la pianificazione urbanistica;
- Domande.

MODULO 3-  Dati climatici per l’energia e la progettazione delle opere idrauliche
 -
Relatore: Ing. Alessandro de Carli, Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano: Il clima e l’energia:
- Relatore: Ing. Stefano Mambretti, DICA-Hydraulic Engineering Politecnico di Milano: Dati climatici e pluviometrici per la progettazione delle opere idrauliche;
- Conclusioni e domande.

È possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).

Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2023

Evento gratuito riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Iscrizioni sulla nuova piattaforma del CNAPPC.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it