Il 13.11.2019

Aula / Webinar

Area:

Architettura

8 cfp (mattina e pomeriggio) - 4 cfp (solo mattina)

Il 13.11.2019

Il corso di formazione è realizzato in collaborazione tra Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e la Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Milano, quale attività di CLIMAMI un progetto di cui le due Fondazioni sono partner insieme alla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il corso si rivolge a professionisti ingegneri e architetti che svolgono attività di progettazione e gestione del territorio. L’obiettivo del corso è proporre una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici come punto di riferimento concreto per la progettazione e per la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico locale.

L’evento prevede alla mattina una sessione di inquadramento teorico e metodologico e nel pomeriggio una sessione pratica in cui si parlerà di come usare i dati climatici in differenti ambiti progettuali: dalla pianificazione territoriale alla progettazione edifici, dall'energia alle opere idrauliche.

I sessione: ore 9:00 / 13:00

Saluti istituzionali a cura dell’Arch. Alessandro Trivelli Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e degli Ing. Carlo Carrettini dell'Ordine degli Ingegneri di Milano

Meteorologia e climatologia: definizioni e principi, dalla scala sinottica alla scala locale

Dott. Giuseppe Frustaci di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Coffee Break

Gli indicatori climatici nella pratica professionale quotidiana: i risultati del progetto ClimaMi

Dott.ssa Cristina Lavecchia di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Domande e Dibattito

II sessione: ore 14:00 / 18:00

Introduzione e moderazione a cura della Direttrice Dott.ssa Beatrice Costa, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano

Il clima e l’edificio

Prof. Arch. Gianni Scudo

Il clima e la pianificazione urbanistica

Arch. Cristina Alinovi, Centro studi PIM

Coffee Break

Il clima e l’energia

Ing. Alessandro de Carli, Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano

Dati climatici e pluviometrici  per la progettazione delle opere idrauliche

Ing. Stefano Mambretti, DICA – Hydraulic Engineering Politecnico di Milano

Domande e Dibattito

E' possibile acquistare la frequenza per l’intera giornata oppure solo per la sessione della mattina: NON è possibile seguire la sessione pomeridiana senza aver seguito quella mattutina. La partecipazione in webinar è possibile solo per l’intero programma.

Costo: 10,00 € per diritti di segreteria

Crediti formativi: 8 cfp agli architetti per l'intera giornata

4 cfp agli architetti per la sola mattina

Modalità di partecipazione: aula e webinar