Caricamento...

il 14.04.2020

Modalità:

Webinar

Area:

Gestione della professione

4 + 4 cfp architetti; 0,479 + 0,479 cfp agronomi

il 14.04.2020

La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano propongono un nuovo seminario che si terrà in modalità webinar il 14 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Un momento di formazione che illustra nella pratica l'utilizzo delle Linee Guida e del Database ClimaMi realizzati nel 2019, primo anno di progetto, e che annuncia gli obiettivi da perseguire entro il 2020.


La formazione specialistica sull’adattamento ai cambiamenti climatici, indirizzata alle diverse figure professionali che operano a vario titolo nella progettazione e nella pianificazione in ambito urbano, è uno dei principali obiettivi del Progetto ClimaMi. Nel suo primo anno di attività ClimaMi ha realizzato uno specifico Database Climatico e le relative Linee Guida d’utilizzo per indirizzare e supportare l’attività quotidiana delle professioni nell’ottica della costruzione di un ambiente urbano resiliente.

Per affrontare con sempre maggiore competenza la sfida dei cambiamenti climatici e degli impatti causati sul territorio in cui viviamo e operiamo, risultano fondamentali la conoscenza degli elementi di base della climatologia urbana, la consapevolezza delle trasformazioni meteo-climatiche in corso, la disponibilità di dati climatici aggiornati, specificatamente riferiti ai centri urbani di interesse e possibilmente già declinati secondo le esigenze operative professionali.
 

Il momento di formazione proposto introduce i concetti fondamentali di climatologia utili allo scopo, approfondisce i legami tra il clima urbano e i principali settori di attività professionale implicati, mostra nel dettaglio l’utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guide sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi e disponibili quali open data nel sito web di progetto. Un primo approfondimento specifico è dedicato all’analisi della valutazione del rischio agli impatti dei cambiamenti climatici, declinato dal punto di vista territoriale locale. Un secondo approfondimento affronta il tema dell’utilizzo degli strumenti conoscitivi messi a disposizione da ClimaMi da parte di un architetto; l’intervento mostra come lo sguardo attento alla climatologia può cambiare la pratica professionale da paesaggista e come i cambiamenti climatici vadano ad investire in modo diverso nei contesti in cui ci si trova a operare.



Programma
 

9.00 - 9.15 Saluti istituzionali e presentazione del corso

Arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

 

9.15-10.00 Meteorologia e Climatologia: principi generali e peculiarità delle aree urbane

B.G. (r) Frustaci Dott. Giuseppe, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

 

10.00 -11.00 Il progetto ClimaMi - Linee Guida e Database Climatico: struttura e utilizzo

Dott.ssa Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

 

11.00 – 11.10 pausa

 

11.10- 11.30 Analisi di rischio agli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio

Prof. Antonio Ballarin Denti, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Lombardia per l’Ambiente

 

11.30 -12.15 L’attenzione alla climatologia e l’utilizzo dei dati climatici nella pratica professionale

Arch. Grazia Garrone, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese

 

12.15 -12.40 Il progetto ClimaMi: attività in corso e risultati 2020

Dott.ssa Cristina Lavecchia Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

 

12.40 - 13.00 Risposte alle domande ricevute e saluti conclusivi.


Si invitano gli interessati a consultare le linee guida e il database del Progetto Climami qui disponibile
e successivamente a rispondere a questo breve questionario.


Nota Bene: Dal 18/03/2020 al 31/07/2020
In relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.


Crediti formativi:

- 4 cfp agli Architetti.

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:  0,479 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il portale SIDAF https://www.conafonline.it.

Modalità di fruizione: Webinar. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it