Il 03.11.2015

Modalità:

Coordinamento Scientifico: Arch. Alessandro Trivelli

Il 03.11.2015

Al via la seconda edizione del progetto organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione; e che si apre anche ai liberi professionisti concorrendo dunque a ricostruire un nuovo rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l'amministrazione. L'edizione 2015 prevede 6 moduli distinti, della durata di 4 ore, concentrati sul tema del recupero edilizio: obiettivo è promuovere un know-how sempre più consapevole finalizzato al riutilizzo e alla valorizzazione delle aree già urbanizzate per migliorare la qualità della vita urbana. I temi della rigenerazione urbana sostenibile e del riuso, centrali nella situazione attuale del paese e delle realtà locali, costituiscono un’importante occasione per innescare processi di apprendimento professionale virtuosi sia per gli architetti/ingegneri dipendenti del Comune di Milano sia per i liberi Professionisti.

Obiettivo dell’incontro: Il seminario intende promuovere, attraverso l'analisi di best practices significative, le tecniche più innovative di recupero energetico del patrimonio esistente.

Programma:

Leonardo Musumeci - Ufficio Energy manager Comune Milano
“Riqualificazione energetica: strumenti ed opportunità per la P.A.”

Marco Pietrobon - Politecnico di Milano
"Retroffitting energetico. Le prospettive europee ed esempi di successo dal programma Renew-School"

Giuliana Iannaccone - Politecnico di Milano
"La rigenerazione urbana sostenibile nel R.E. di Milano"

Graziano Salvalai - Politecnico di Milano
"Recupero edilizio ed efficienza energetica"

Dibattito/domande

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003