Il 20.03.2020

Area:

Architettura

Il 20.03.2020

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, propone un ciclo formativo dedicato al tema del Retail.

Il corso è strutturato in due momenti formativi (20 e 27 marzo) e mira a fornire al professionista elementi conoscitivi, normativi e progettali, legati al mondo del Retail e ai diversi ambiti applicativi, mostrando un quadro complessivo delle tematiche specifiche del settore che possono essere messe in atto dall’ideazione e progettazione fino all’attivazione degli spazi di vendita.

Il ciclo è frequentabile nei suoi singoli appuntamenti oppure è possibile acquistare il ciclo completo comprensivo delle due date. (20 e 27 marzo).

Obiettivi

Nel primo incontro, 20 marzo, verrà analizzato il settore del retail specificando gli ambiti e il ruolo che l’architetto assume nei confronti di questo specifico settore. Successivamente, verranno analizzati i procedimenti amministrativi necessari all’apertura di un esercizio commerciale. Difatti, le procedure autorizzative presuppongono passaggi più o meno complessi a seconda della tipologia di spazio commerciale, localizzazione ed estensione della superficie di vendita.

Dopo un primo inquadramento normativo verranno descritte le applicazioni pratiche, descrivendo i vari procedimenti richiesti per l’apertura degli esercizi di vendita: dalla semplice SCIA per gli esercizi di vicinato, passando per l’autorizzazione comunale per le medie strutture di vendita, fino al complesso procedimento regionale di apertura di grandi strutture di vendita che impone la valutazione dei diversi profili di impatto coinvolti (territoriali, ambientali ed occupazionali). Un focus specifico verrà dedicato al rapporto tra la normativa di disciplina del procedimento di autorizzazione commerciale e quella urbanistico-edilizia.

Il corso tratterà anche delle diverse tipologie legate alla somministrazione distinguendo categorie, requisiti, richieste amministrative, progettuali e igienico sanitarie nelle diverse situazioni con esempi pratici.

Verranno analizzate le caratteristiche dei centri commerciali in Italia: i numeri, l’ evoluzione, le strategie di pilotage da mettere in atto e verrà mostrato un caso studio specifico: il centro commerciale di Arese, descrivendo le tappe, il progetto, la struttura della food court in confronto con altre food hall e la specificità gestionale, concludendo sulle trasformazioni in atto e sul futuro dei centri commerciali.

ore 09:00 – 09.30: Registrazione partecipanti

ore 09:30 – 10.00: Saluti istituzionali e presentazione del corso: le finalità, gli ambiti del retail e il ruolo dell’architetto in questo mondo - Arch. Marialisa Santi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano.

ore 10:00 – 11.00: L’apertura di un esercizio commerciale e i diversi procedimenti amministrativi - Avv. Paolo Bertacco, Studio Legale BertaccoRecla

ore 11:00 – 11.15: Pausa

ore 11:15 – 12.15: Dall’idea all’apertura: i percorsi di scelta della tipologia di attività (tra commercio, somministrazione, artigianato) e del modello di attività dall'idea imprenditoriale all'apertura degli esercizi - Renato Cavalli, Presidente di Prassicoop Società Cooperativa.

ore 12:15 – 13.15: Il centro commerciale: dal progetto all’attivazione di "Il Centro" di Arese - Arch. Roberto Bramati, Presidente Spazio Futuro.

ore 13:15 – 13.30: Conclusioni e domande

Costo del corso

Ciclo Completo 20 e 27 marzo: 50 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva) Acquisto nell'E-shop al seguente Link

Costo Singola data

Architetto iscritto all'Ordine di Milano30 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva)

Architetto non iscritto all'Ordine di Milano: 35 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva)

Architetto UNDER 3525 Euro (comprensivi di diritti di segreteria e iva)

Gli iscritti all'ordine di Milano dovranno entrare dall'area riservata del sito per poter usufruire dello sconto.

Per gli UNDER 35 è necessario richiedere alla mail formazione@ordinearchitetti.mi.it il voucher per ottenere lo sconto.