il 11.07.2022
Dalle 10:00 Alle 17:30
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
3 cfp deontologici + 3 cfp ordinari
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Coordinamento Scientifico: arch. Raffaella Laviscio
il 11.07.2022
Dalle 10:00 Alle 17:30
Il giorno 11 luglio 2022, si svolgerà una giornata formativa dedicata al tema del paesaggio, proposta dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, con il coordinamento scientifico dell'arch. Raffaella Laviscio.
Premesse e obiettivi del ciclo formativo
Il ciclo formativo intende offrire occasione di approfondimento sulle tematiche paesaggistiche alle diverse scale. L’obiettivo è quello di concorrere allo sviluppo di una sensibilità paesaggistica che garantisca la compatibilità tra trasformazioni territoriali e valori del paesaggio.
Il paesaggio a cui si fa riferimento è quello definito dal D.Lgs. 12/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio all’art. ovvero “…il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”.
Occuparsi di paesaggio in questi termini significa avere uno sguardo attento non solo alla vulnerabilità di paesaggi straordinari, non comuni, di dichiarato valore, ma anche ai paesaggi quotidiani, agli ambienti di vita che ciascuno, con le proprie azioni, contribuisce a modificare. Occuparsi di paesaggio in questi termini significa occuparsi non solo del luogo, ma dell’uomo che lo ha vissuto e che lo vive.
Il ciclo formativo si articola in diversi incontri volti ad approfondire aspetti specifici legati a diversi ambiti e scale di paesaggio.
Target: gli incontri si rivolgono a liberi professionisti, ma anche a tecnici della pubblica amministrazione.
IL PAESAGGIO RICONOSCIUTO. TRASFORMARE IL PAESAGGIO IN MANIERA APPROPRIATA | 10.00-13.00
10.00-10.20 | Paesaggio, paesaggi: introduzione al tema, arch. Raffaella Laviscio, Consigliera Ordine Architetti PPC di Milano
10.20-11.00 | Le opportunità del vincolo, arch. Federica Cavalleri, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio
11.00-11.40 | L’apporto delle commissioni locali per il paesaggio, arch. Claudia Di Maggio, Città Metropolitana di Milano, Responsabile Servizio Pianificazione paesistica e autorizzazioni
11.40-11.50 | Pausa
11.50- 12.10 | Riflessioni dall’esperienza, arch. paesaggista Luigino Pirola, socio AIAPP
12.10-12.30 | Note di metodo: la Relazione paesaggistica come strumento di supporto, arch. Raffaella Laviscio
12.30- 13.00 | Conclusioni, dibattito e riflessioni
PIANI E PAESAGGIO: COSTRUIRE UNA CARTA CONDIVISA DEL PAESAGGIO | 14.30-17.30
14.30-14.45| Introduzione: il paesaggio tra tutela e pianificazione, arch. Raffaella Laviscio, Consigliera Ordine Architetti PPC di Milano
14.45-15.30| Paesaggio e Piano Territoriale in Lombardia: quale apporto dalla scala regionale, prof. Andrea Arcidiacono, Professore associato in urbanistica Politecnico di Milano
15,30-16.15 | Il paesaggio tra piano e progetto. Il caso toscano, arch. Antonella Valentini, ricercatore Architettura del paesaggio, Università di Firenze e socio AIAPP
16.15 -16,25 | pausa
16.25-17.20 | Per una carta condivisa del paesaggio alla scala locale. Dibattito/tavola rotonda: con arch. Raffaella Laviscio, arch. Gioia Gibelli, arch. Cristina Alinovi, arch. Matteo Mai, prof.ssa Maria Rita Gisotti.
17.20- 17.30 | Conclusioni
Info e costi
Costo complessivo di partecipazione (3 cfp deontologici + 3 cfp):
- Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 25 Euro (IVA e diritti inclusi)
- Non iscritti all'Ordine di Milano: 30 Euro (IVA e diritti inclusi).
Modalità di fruizione:
Online, in diretta e in presenza, in via Solferino 17 a Milano
(Il link del webinar verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso).
Al seguente LINK è possibile acquistare l'incontro deontologico della mattina, al costo dei 10,00 euro di diritti di segreteria.
Il costo complessivo comprende la possibilità di rivedere le lezioni per 15 giorni successivi alla data dell'evento. Al fine del rilascio dei cfp sarà necessario essere presenti il giorno e orario prestabilito.
Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione
- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.
- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.