Dal 19.10.2021 al 02.11.2021

3 cfp ad incontro

Coordinamento Scientifico: arch. Marialisa Santi

Dal 19.10.2021 al 02.11.2021

Nei mesi di ottobre e novembre 2021 la Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone un ciclo di incontri formativi online dedicati al tema dell’interior design, composto da tre appuntamenti tematici, fruibili anche singolarmente.

Obiettivi del ciclo formativo:
Offrire un’occasione di aggiornamento professionale nel settore del design di interni su alcune tematiche d’attualità: uso di materiali innovativi e sostenibili, ricerca di flessibilità per spazi minimi e nuove tendenze nella ricerca cromatica. Ogni incontro comprenderà un inquadramento teorico e storico della tematica trattata e una sezione con esempi e casi significativi, delineando una panoramica attuale della progettazione d’interni per i professionisti operanti nel settore, con particolare riferimento all’ambito residenziale.

Modalità di fruizione:Webinar, on-line, in diretta.

Calendario: 19, 26 ottobre e 2 novembre | dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - 9 cfp

17.00-17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell’incontro
17.05-18.30 | Inquadramento: La materia viva, prof. Giulio Ceppi, Politecnico di Milano
18.35-19.45 | Casi studio, arch. Donatella Bollani, giornalista

2° INCONTRO - SPAZI MINIMI E FLESSIBILITA'

26 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 20.00
3 cfp

Obiettivi: L’incontro affronta il tema delle tipologie e tecnologie per la flessibilità residenziale attraverso una ricca analisi di esempi progettuali storici e di casi studio recenti con l’obiettivo di comprendere le richieste di variazione dello spazio (alloggio e non solo), i diversi livelli di flessibilità progettabili (iniziale, d’uso e nel tempo) e le scelte spaziali e tecniche per ottenerla. L’intervento fornisce spunti per la progettazione di edifici che favoriscano la personalizzazione dell’abitazione, la creazione di tipologie innovative e la possibilità di rendere autonome alcune porzioni dell’alloggio. Nella seconda parte dell’incontro verranno illustrati alcuni esempi virtuosi.

17.00-17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell’incontro
17.05-18.30 | Inquadramento: L’alloggio trasformabile. Evoluzione dei concetti di flessibilità e nuovi trend, prof.ssa Laura Malighetti, Professore Associato, Dipartimento ABC – Politecnico di Milano
18.35-19.45 | Casi studio, dott.ssa Francesca Acerboni, giornalista

3° INCONTRO - COLORE E TENDENZE

2 novembre 2021, dalle 17.00 alle 20.00
3 cfp

Obiettivi: Il colore è da sempre un elemento di grande forza comunicativa: ha una grande capacità empatica ed è in grado di veicolare messaggi diversi con immediatezza e pervasività. Per questo è importante conoscere le regole di base che lo governano e come possano essere usate al meglio per progettare gli spazi e gli oggetti. Fisiologia, percezione, leggi fisiche e significati simbolici concorrono a definire questo universo multiforme e sempre in movimento, proveremo ad analizzare alcuni di questi aspetti per vedere dove e come il colore si muoverà nei nostri spazi nei prossimi anni.

Casi studio: La definizione di un linguaggio, di una poetica progettuale, passano anche attraverso l’uso dei materiali e del colore; spesso mediante il sapiente utilizzo di entrambi. Condivideremo una selezione di casi, di architettura, interior e di industrial design, che mostrano approcci e tendenze molto diverse, per fornire una rassegna di best case che possano fornire spunti e suggerire nuovi modi di interpretare lo spazio e gli oggetti che lo abitano anche attraverso il colore. Senza trascurare le ultime tendenze.

17.00-17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell’incontro
17.05-18.30 | Inquadramento: il colore narrativo, arch. Manuela Bonaiti, Studio Baolab
18.35-19.45 | Casi studio, arch. Donatella Bollani, giornalista

Costi e iscrizioni