Caricamento...

Ciclo formativo: Conoscere la città

Dal 07.11.2022 al 21.11.2022

Dalle  17:00  Alle  20:00

Modalità:

Aula / Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura

8 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Dott. Jacopo Tondelli, Giornalista e Membro CTS Formazione Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Dal 07.11.2022 al 21.11.2022

Dalle  17:00  Alle  20:00

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, in collaborazione con l’Ordine, propone dal mese di novembre un nuovo ciclo formativo di tre incontri, dal titolo: “Conoscere la città”, con il coordinamento scientifico di Jacopo Tondelli. SI tratta di un' occasione di approfondimento e di riflessioni relative al tema del mercato immobiliare cittadino e quello metropolitano - 8 cfp agli architetti, aula e webinar.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, in collaborazione con l’Ordine, propone dal mese di novembre un nuovo ciclo formativo di tre incontri, dal titolo: “Conoscere la città”, con il coordinamento scientifico di Jacopo Tondelli. 

 

Premesse e obiettivi del ciclo formativo 

Il ciclo formativo intende offrire occasione di approfondimento e di riflessioni relative al tema del mercato immobiliare cittadino e quello metropolitano. Diversi sono gli obiettivi intermedi che si prefigge il percorso: conoscere il cambiamento sociale e demografico che attraversa la città in questi anni, conoscere l’evoluzione quali-quantitativa dell’abitare e degli esercizi commerciali, edifici produttivi e dedicati ai servizi in Città e nell'area metropolitana; gli incontri sono occasioni di approfondimento rivolte principalmente agli architetti iscritti all’Ordine di Milano ma anche a tutti gli interessati, e costituiscono le fondamenta di un obiettivo finale ancora più ambizioso: avere una visione d'insieme dell’evoluzione delle dinamiche del “mercato urbano” sviluppatesi negli ultimi decenni, per poter esercitare con più consapevolezza la professione di architetto. 

Il ciclo formativo si articola in 3 incontri tematici, per un totale di 8 cfp agli architetti. 


In copertina, foto di Andrea Cherchi

1° INCONTRO: CHI VIVE A MILANO | 7 novembre, 17.00 - 19.30 | 2 CFP

Un viaggio nella popolazione che cambia, analizzando le trasformazioni lungo le faglie più significative: quanti sono i nativi, quanti gli immigrati italiani, quanti gli stranieri, quanti i proprietari di casa, quanti i residenti, quante le donne e gli uomini, etc.? ovviamente, queste linee di evoluzione dovrebbero essere proiettate nel tempo per vedere com’è cambiata la situazione lungo i decenni.
 

Programma


Saluti istituzionali,  dott.ssa Beatrice Costa, Direttrice Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano

Introduce e modera l’incontro: dott. Jacopo Tondelli, Coordinatore scientifico formativo 

prof. Paolo Natale, Metodologo della ricerca sociale, Professore al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano  

dott.ssa Maria Debora NarracciIl portale statistico del Comune di Milano e guida all’utilizzo, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale Comune di Milano  

2° INCONTRO: L‘ABITARE NON MILANESE | 14 novembre 2022, 17.00 - 20.00 | 3 CFP

TURISTI, VIAGGIATORI, EXPAT, PROFUGHI

L’abitare e lo spazio pubblico sono sempre più influenzati dalle comunità straniere, sia di immigrati “permanenti” sia di turisti, sia di studenti sia di profughi e richiedenti asilo. La presenza di queste soggettività molto diverse tra loro cambiano rapidamente i connotati di una città e dei suoi quartieri, le dinamiche di mercato e l’utilizzo dello spazio pubblico.  

 

Programma


Introduce e modera l’incontro: dott. Jacopo Tondelli, Coordinatore scientifico formativo 

arch. Martina Bovo, Assegnista di ricerca / Post-doc researcher, Politecnico di Milano 

Open Data, dott. Matteo Massenzio, Comune di Milano 

Esperienza applicativa, Cohabitat Lambrate, arch. Alfonso Femia, AF417 

3° INCONTRO: UNA CITTÀ FONDATA SULLA RENDITA IMMOBILIARE? | 21 novembre 2022, 17.00 - 20.00 | 3 CFP

Le curve del mercato immobiliare sono note a tutti, almeno a livello di percezione, ma un lavoro di analisi di lungo periodo sarebbe utile a mettere ordine. Come cambiano i valori immobiliari della città dagli anni 80 a oggi? Come cambiano i volumi edificati, quelli ristrutturati, la vendita, l’affitto, lo sfitto? E come hanno affrontato situazioni analoghe altre città europee comparabili? 

 

Programma

 

Introduce e modera l’incontro: dott. Jacopo Tondelli, Coordinatore scientifico formativo 

Marco Peverini, Dottorando in Urban Planning, Design and Policy, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Il Sistema Informativo Territoriale, S.I.T., arch. Bruno Monti, Comune di Milano 

dott. Alessandro Maggioni, Confcooperative Habitat 

Esperienza applicativa, Edilizia residenziale sociale Redo Merezzate, arch. Davide Turri, Beretta Associati 


Info e costi

Gli incontri si svolgeranno in webinar (online, in diretta) e in modalità frontale, in via Solferino 17, Milano. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare lo svolgimento degli incontri una settimana prima della data di inizio. 


Costo di partecipazione del ciclo formativo: 
Iscritti all’Ordine e Amici di Fondazione: € 55,00 (Iva e diritti inclusi)
Iscritti esterni: € 70,00  (Iva e diritti inclusi)