Dal 26.11.2018 al 18.12.2018

4 cfp per modulo

Coordinamento Scientifico: arch. Franco Raggi

Dal 26.11.2018 al 18.12.2018

A fronte dell’interesse dimostrato dagli iscritti nell’approfondire il tema della progettazione della luce, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione propongono un ciclo di incontri di aggiornamento professionale dedicato al tema della luce nel progetto d'architettura affrontato con il supporto di professionisti specializzati e autorevoli esponenti italiani del settore.
Luce museale, pubblica, per la didattica, per il retail, luce naturale o artificiale, installazioni di luce, interazioni sonore, il disegno del buio, sono alcuni degli argomenti che verranno trattati durante gli incontri coordinati dall’architetto Franco Raggi4 cfp per modulo

Il ciclo di incontri si svolgerà presso la nostra sede, in via Solferino 17, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nelle giornate del 26 novembre, 3 dicembre10 dicembre e 17 dicembre 2018: 4 moduli acquistabili anche singolarmente in modalità frontale o in modalità webinar.

Gli appuntamenti offriranno un’occasione di approfondimento delle tecniche e strategie di progettazione della luce e un'occasione di confronto su diverse tematiche di progetto in cui il disegno della luce - e del buio - concorre al raggiungimento di obiettivi di comfort abitativo, didattici, artistici, scenici.

Modulo 1: 26 novembre | 4 cfp

Ico Migliore - Migliore+Servetto Architects. All you need is light. La luce protagonista del progetto.
Denis Santachiara. Design come estasi del Fotone. Allestimenti performance e luci dinamiche.
Franco Raggi. 2 mostre  un paesaggio urbano e qualche oggetto. Strategie mutanti per illuminare le cose.

Iscrizioni a questo modulo chiuse.

Modulo 2: 3 dicembre | 4 cfp
Italo Rota. Musei, Hospitality ed altre storie. La luce dello spirito.
Cinzia Ferrara. Musei e progetti speciali. Luci per il Poldi Pezzoli e le normative per il progetto illuminotecnico.
Filippo Taidelli/Guido Bianchi.  Campus. Luci per la didattica e luci per l’abitare. Due casi di custom lighting.
Alberto Meda. Invenzioni, mutazioni ed evoluzioni. Tecnologie e spinte evolutive nelle forme del design della luce.

Modulo 3: 10 dicembre | 4 cfp
Piero Castiglioni. Musei e interni a cielo aperto. Realizzazioni di luce dai musei alla scena urbana.
Walter Amort.  Illuminare la merce illuminare lo spazio. Strategie e tecniche nel retail lighting.  * in attesa di conferma
Franco Raggi. Disegnare il buio disegnare la Luce. Luce artificiale e naturale strategie spaziali e linguaggi.

Modulo 4: 17 dicembre | 4 cfp

Marinella Patetta. Sviluppare un progetto. Dalla genesi dell’idea alla realizzazione e gestione del progetto di lighting.
Pietro Pirelli. Suoni di luce. Installazioni luminose e interazioni sonore.
Davide Pizzigoni. Mutazioni. Scenari spaziali e modificazioni di ombra e luce, strategie e tecniche.
Margherita Palli. Luci in scena. Scenografia, progetti di luce nello spazio concluso della scena teatrale.

Per informazioni:
Ufficio Formazione