il 02.02.2026
Dalle 18:00 Alle 20:00
Fondazione Ordine Architetti di Milanovia Solferino 17/19, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: Casabella
il 02.02.2026
Dalle 18:00 Alle 20:00
RAUM Architects, Atelier Julien Boidot, Atelier PNG, Paul- Emmanuel Loiret & Serge Joly, Collectif StudioLada, Orma Architettura, Charles-Henri Tachon, Guillaume Ramillien Architecture, Boris Bouchet Architectes, RECITA architecture, Atelier Hart Berteloot, Collet Muller Architectes, Guinée*Potin Architectes, Doucerain Lievre Delziani Architectes, Link Architectes, Sapiens Architectes.
Questi sono i protagonisti di «Casabella» 976. Le loro opere, costruite lontano da Parigi, sono state scelte da Francesca Chiorino e Nicola Braghieri, curatori di questo numero della rivista, per illustrare l’argomento cui è dedicato e che il titolo France localisme riassume. “Localismo” è oggi una “tendenza globale” della pratica dell’architettura, ma in Francia ha ragioni socio-politiche, caratteri e motivazioni culturali peculiari come spiega Françoise Fromonot nel saggio Localismo crititico? nelle pagine iniziali di «Casabella» 976. Per capirne la tipicità è interessante ripercorrere la breve storia del Musée National des Arts et Traditions Populaires pensato negli anni Trenta e inaugurato nel 1969. Questo “Louvre del localismo” venne costruito nel Bois de Boulogne da Jean Dubuisson, un architetto che meriterebbe nuove attenzioni e che realizzò un’opera rigorosamente e non paradossalmente “non-localista”. Il Musée National des Arts et Traditions Populaires non ebbe fortuna e la sua nemesi si è compiuta quando nel 2017 il gruppo LVMH ha annunciato di averlo acquistato per farne un’”estensione” della Fondazione Louis Vuitton progettata da Frank Gehry sempre nel Jardin d’Acclimatation, ma con evidenti inflessioni “localiste”. Questa storia, diffusamente illustrata, è raccontata nuovamente da Francoise Fromonot nel lungo saggio, Indagine su una sparizione, che conclude «Casabella» 976.
Programma
Lunedì 2 febbraio 2026 ore 18
Saluti istituzionali
Ordine Architetti PPC Milano
Intervengono
Nicola Braghieri, professore di Design della comunicazione presso la Scuola di architettura, ingegneria civile e ambientale (ENAC) del Politecnico federale di Losanna (EPFL)
Francesca Chiorino, carpano/chiorino architetti
Françoise Fromonot, professoressa presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville e docente alla Rice Architecture di Parigi
Al termine dell'evento si terrà un aperitivo.
La partecipazione all'incontro è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione.
2 cfp agli architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18 del 29 aprile 2025.
Questo evento è realizzato in collaborazione con

"Casabella all’Ordine: France localisme" / 2 cfp - 2 febbraio sede / 2 cfp
Caricamento...
"Casabella all’Ordine: France localisme" / 2 cfp - 2 febbraio webinar (per gli iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
"Casabella all’Ordine: France localisme" / 2 cfp - 2 febbraio webinar (per NON iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
Per ulteriori informazioni:
in copertina: Atelier Julien Boidot, Groupe Scolaire, Gécélard, 2020 ©Clément Guillaume. Immagine concessa da Casabella