Il 19.11.2014

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino 19, Milano

Modalità:

Aula / Webinar

Area:

Architettura

Il 19.11.2014

Seminario tecnico a cura di Cantieri d’alta quota

Nel 2013 l'associazione culturale Cantieri d’alta quota, fondata a Biella nel maggio 2012, ha già stretto rapporti con diversi Ordini professionali. Per il 2014, considerato che l'aggiornamento continuo è divenuto obbligatorio per architetti, ingegneri e geometri, l'associazione predispone e organizza una serie di incontri rivolti agli Ordini professionali su tutto il territorio nazionale (già tenutisi a Bologna, Verona, Courmayeur e Biella), al fine di acquisire crediti formativi.

Il seminario di carattere tecnico/formativo rivolto ai professionisti (architetti, ingegneri, geometri, costruttori, ecc.) è costituito da 5 comunicazioni frontali tenute da esperti del settore. L’incontro, previsto in mezza giornata (durata 4 ore), si svolgerà mercoledì 19 novembre in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano.

Obiettivi

Definire lo stato dell’arte sul tema del costruire in quota attraverso significativi esempi contemporanei, comprendendo le problematiche specifiche di rifugi e bivacchi, affrontando i temi dell’innovazione e soprattutto del trasferimento tecnologico dai casi estremi a quelli della pratica ordinaria. Sempre più, infatti, il progetto e la costruzione dei rifugi sono visti quali laboratori per la messa a punto di soluzioni da trasporre nelle nostre città.

Introduzione e moderazione: Luca Gibello

Interventi
Luca Gibello (presidente di Cantieri d’alta quota – caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”)
I rifugi alpini ieri

Roberto Dini (vicepresidente di Cantieri d’alta quota, ricercatore presso il Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino e membro dell’Istituto di architettura montana)
I rifugi alpini oggi

Enrico Giacopelli (G Studio)
Come progettare (o riprogettare) un rifugio in tre esperienze: Nacamuli, Dalmazzi, Teodulo

Stefano Girodo (LeapFactory srl)
Guardando al di là di un’icona. Il bivacco Gervasutti da prototipo a modello replicabile: dalle Grandes Jorasses all’Elbrus, una sperimentazione feconda

Nicola Carlin (tecnico ARCA- sistema di certificazioni in legno)
I valori della costruzione in legno in ambienti estremi traslati sull’edilizia nei centri urbani

N.B. RICORDIAMO CHE PER SEGUIRE IL WEBINAR E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA XCLIMA E AVERE RICHIESTO L'ABILITAZIONE AL CANALE DI MILANO (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO).

Prezzo

37.70 Euro + 5 di Diritti di segreteria per i partecipanti esterni
25.50 Euro + 5 di Diritti di segreteria per gli Iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano

Gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, per usufruire dello sconto, devono effettuare il login con le credenziali di accesso all'Albo.

Per info scrivere a:

fondazione@ordinearchitetti.mi.it