Il 06.10.2015

Pianificazione

Coordinamento Scientifico: ing. Mario Lagorio

Il 06.10.2015

Al via la seconda edizione del progetto organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione; e che si apre anche ai liberi professionisti concorrendo dunque a ricostruire un nuovo rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l'amministrazione. L'edizione 2015 prevede 6 moduli distinti, della durata di 4 ore, concentrati sul tema del recupero edilizio: obiettivo è promuovere un know-how sempre più consapevole finalizzato al riutilizzo e alla valorizzazione delle aree già urbanizzate per migliorare la qualità della vita urbana. I temi della rigenerazione urbana sostenibile e del riuso, centrali nella situazione attuale del paese e delle realtà locali, costituiscono un’importante occasione per innescare processi di apprendimento professionale virtuosi sia per gli architetti/ingegneri dipendenti del Comune di Milano sia per i liberi Professionisti.

Il primo incontro si terrà in data: 6 Ottobre 2015

Ente proponente: Comune di Milano

Obiettivo: La qualità dei suoli rappresenta uno dei temi nodali per il governo delle trasformazioni urbane della città costruita: sia in termini di compatibilità delle destinazioni d'uso sia anche di costi dipendenti dalle operazioni di bonifica/messa in sicurezza. Il tema è strategico inoltre perché coinvolge molte procedure che hanno per oggetto il recupero della città (sostituzioni edilizi, manutenzioni, etc.) ed anche diversi livelli istituzionali.

a cura del Settore Bonifiche del Comune di Milano

Gli aspetti principali delle interazioni tra bonifiche ed edilizia
Il raccordo tra due discipline complesse, le norme vigenti e le criticità operative. Temi e prospettive
(Ing. Mario Lagorio – Direttore del Settore)

Panoramica delle modalità realizzative degli interventi di  bonifica
Aspetti tecnici e pratici delle modalità di intervento. Criticità ed opportunità rispetto alle attività edilizie
(Dott. Aldo Salierno  - responsabile del Servizio Progetti di Bonifica Ambito 2)

I procedimenti amministrativi in tema di bonifiche
Alternative procedimentali e opportunità di semplificazione. Gli interventi in deroga ammessi dalla norma.
(Ing. Alba De Salvia - responsabile del Servizio Progetti di Bonifica Ambito 1)

Le indagini ambientali preliminari e la gestione dei materiali da scavo
Il raccordo tra i temi ambientali e gli interventi edilizi: adempimenti, criticità e opportunità
(Arch. Luigia Dal Puppo – responsabile del Servizio Indagini Ambientali e Piani di Scavo)

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;

- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Per effettuare l'acquisto è necessario completare con i propri dati personali l'anagrafica di iM@teria; questa operazione viene richiesta solo la prima volta, dopodichè di dati verrano mantenuti in memoria.

Per questo corso l'acquisto verrà effettuato direttamente tramite iM@teria e sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal o carta di credito.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003