Il 09.10.2023
Dalle 09:30 Alle 13:30
via Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
4 cfp
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Coordinamento Scientifico: I partner del progetto sono Natura Onlus, Comune di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano.
Il 09.10.2023
Dalle 09:30 Alle 13:30
BiodiverCity: una visione per la tutela e la gestione della biodiversità urbana nel contesto metropolitano e internazionale
Il 9 ottobre 2023, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e in modalità webinar, si terrà l'evento formativo: "BiodiverCity: una visione per la tutela e la gestione della biodiversità urbana nel contesto metropolitano e internazionale", promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalla sua Fondazione con il coordinamento dei partner del progetto BiodiverCity. L'incontro approfondirà le tematiche della biodiversità urbana nell’area metropolitana di Milano.
Coordinamento scientifico:
I partner del progetto sono: Progetto Natura Onlus, Comune di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano. Il progetto è supportato da Fondazione di Comunità MILANO
Obiettivi:
Il seminario offrirà ai partecipanti una panoramica di progetti significativi sulle tematiche della biodiversità urbana nell’area metropolitana di Milano, a livello nazionale e internazionale, e sarà articolato offrendo diversi punti di vista sul tema, spaziando da strategie e vision di scala urbana fino ad approfondimenti su singoli progetti emblematici. In conclusione, si presenteranno i risultati del progetto BiodiverCity soffermandosi sugli aspetti tecnici delle buone pratiche individuate per la tutela e gestione della biodiversità urbana milanese.
Target:
L’incontro si rivolge ai cittadini interessati, agli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. e agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano.
PROGRAMMA INCONTRO | 9 ottobre 2023 | 9.30-13.30
Introduzione e saluti istituzionali
9.30 - 9.45 | Beatrice Costa, Direttrice Fondazione Ordine Architetti Milano
Il progetto BiodiverCity: obiettivi perseguiti, attività svolte ed esiti
9.45 - 10.45 | Andrea Pirovano, Presidente Progetto Natura Onlus
lI caso di San Giuliano Milanese a favore della biodiversità
10.45 - 11.30 | Francesca Oggionni, Dottore agronomo
Pausa 11.30-11.45
La biodiversità come paradigma per incrementare la multifunzionalità e la sostenibilità dei paesaggi urbani: alcuni esempi applicati al progetto
11.45 - 12.30 | Luca Dorbolò, Paesaggista libero professionista
How can designed urban meadows improve biodiversity and public well-being? Come i prati urbani progettati possono contribuire a migliorare la biodiversità e il benessere pubblico?
12.30 - 13.15 | Helen Hoyle, Lecturer in Healthy Urban Landscapes, Department of Landscape Architecture, University of Sheffield
Dibattito e conclusioni
13.15 - 13.30
Info e costi
Modalità: frontale, via Solferino 17 a Milano e webinar / on-line, in diretta. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.
Iscrizioni:
- 10,00 euro per diritti segreteria - 4 CFP agli architetti, cliccando sul bottone "Paga i diritti di segreteria su PagoPa"
- Cittadini interessati (NO CFP), previa registrazione nei form sottostanti
Il corso è acquistabile tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano. Al seguente link le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA. Il link del webinar verrà inviato via mail qualche giorno prima dell'inizio del corso.
L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,5 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.
Biodivercity - 9/10/23 - in sede- no cfp
Caricamento...
Biodivercity - 9/10/23 - webinar- no cfp
Caricamento...