Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: Housing

Arch Week 2024

Il 21.05.2024

Dalle  17:30  Alle  19:30

Fondazione Ordine Architetti

Via Solferino 19

Modalità:

Aula / Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

In collaborazione con: Arketipo Magazine

Il 21.05.2024

Dalle  17:30  Alle  19:30

Martedì 21 maggio, alle ore 17.30 in sede e online, continuano gli incontri organizzati con la rivista Arketipo, con una serata dedicata al tema dell'housing, nella quale verrà presentato il terzo numero della rivista, che vede la neo direzione editoriale di Benedetta Tagliabue. Verranno analizzati diversi progetti sul tema; intervengono Laura Elisabetta Malighetti, Alessandro Rossi, Michele Roveri e Roberto Galli. 2 cfp

Durante Milano Arch Week 2024, martedì 21 maggio 2024 alle ore 17.30, proseguono gli appuntamenti del ciclo "Arketipo incontra l'Ordine", organizzati da diversi anni da Fondazione con la rivista Arketipo, con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici e culturali sui diversi aspetti della progettazione, partendo dall’analisi di progetti realizzati. L'incontro del 21 maggio sarà dedicato al tema dell'housing.


Secondo Benedetta Tagliabue, direttrice editoriale di Arketipo, "l’edilizia abitativa non è una semplice questione di alloggi, ma riflette la nostra relazione con l’ambiente, la storia e la comunità. Pensare a un’abitazione significa riflettere sui molti livelli che, nelle nostre città, coesistono l’uno accanto all’altro: dalla costruzione di una nuova casa al riutilizzo delle strutture esistenti. L’architettura non dovrebbe farsi intrappolare nella dicotomia tra vecchio e nuovo; ogni struttura è il prodotto del suo tempo, a testimonianza di un processo in costante evoluzione. Nel contemplare il futuro dell’edilizia abitativa, non si possono trascurare il cambiamento demografico e le realtà economiche che plasmano gli spazi in cui viviamo. La tendenza verso nuclei famigliari più piccoli e l’evoluzione delle strutture famigliari richiedono un ripensamento della vita comunitaria. Gli spazi condivisi all’interno di complessi edilizi collettivi emergono come arene vitali per l’interazione sociale e la coesione comunitaria, colmando il vuoto lasciato dai nuclei abitativi individuali compatti. Questi spazi, siano essi giardini comunali, terrazzi o piazze, fungono da estensioni delle nostre case, promuovendo un senso di appartenenza e connessione all’interno di ambienti sempre più urbanizzati."

Programma


Introduce e modera Laura Elisabetta Malighetti, professoressa associata, Politecnico di Milano


17.30 -17.35 Saluti istituzionali

Lorenzo Bini, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano


17:35 - 18:20 Edificio Residenziale in Via Pichi a Milano
Alessandro Rossi, Architetto, Park Associati

18.20 -19.05 SEIMilano R2
Michele Roveri, MCA Mario Cucinella Architects


19.05 – 19:30 Serramenti evoluti per l'architettura contemporanea 
Roberto Galli, Amministratore Delegato Presidente Italserramenti



Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.


Coloro che desiderano ricevere una copia della rivista in formato digitale la possono scaricare compilando i propri dati in questa pagina.
Le persone che parteciperanno in presenza riceveranno copia cartacea.


Questo evento è stato realizzato in collaborazione con ITALSERRAMENTI



Le sottoscrizioni sono concluse il 21/05/2024

Iscrizione per partecipare in sede "Arketipo incontra l’Ordine: Housing" / 2 cfp - 21 maggio

Caricamento...

Le sottoscrizioni sono concluse il 21/05/2024

Iscrizione webinar "Arketipo incontra l’Ordine: Housing" / 2 cfp - 21 maggio (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Sottoscrizioni chiuse

"Arketipo incontra l’Ordine: Housing" / 2 cfp - 21 maggio (per NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Milano Arch Week 2024 Weak Architecture è un festival internazionale - giunto alla VI edizione - dedicato all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri. Tutte le informazioni e il programma completo si trovano seguendo questo link.






Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 17.30 del 21 maggio 2024.



In copertina: Edificio Residenziale in Via Pichi a Milano. Foto © Francesca Iovene

Edificio Residenziale in Via Pichi a Milano. Foto © Francesca Iovene

Edificio Residenziale in Via Pichi a Milano. Foto © Francesca Iovene