Il 25.05.2021

Deontologia e discipline ordinistiche

4 cfp

Il 25.05.2021

L’Ordine e la Fondazione degli Architetti di Milano ritengono utile valorizzare le novità introdotte con la convenzione sottoscritta da CNAPPCAICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), proponendo alcuni appuntamenti a carattere formativo sul tema dell’architettura nella cooperazione internazionale.

Il ciclo di incontri si focalizzerà su questioni rilevanti per i professionisti che operano o intendono operare nei contesti di cooperazione internazionale e in situazione di emergenza.

Un primo incontro introduttivo illustrerà il percorso fatto negli ultimi decenni nel settore, rilevando criticitàprogressiavanzamenti nel riconoscimento del ruolo dell’architetto in progetti di cooperazione e sottolineando le novità introdotte con la firma della Convenzione tra AICS e CNAPPC. Verranno anche trattati aspetti deontologici legati all’esercizio della professione nei Paesi del Sud del Mondo.

Nella prima parte dell’evento ci introdurranno al tema i soggetti che hanno reso possibile la convenzione tra CNAPPC e AICS, successivamente verrà approfondito come tale convenzione possa essere declinata dai differenti portatori di interesse che operano nel settore.

Per affrontare al meglio il tema della Cooperazione in architettura, sono stati invitati diversi interlocutori di ONG per esporre i progetti e condividere esperienze che possano aiutare a migliorare questa attività.

Data: 25 maggio 2021 | 14.30-18.30

Programma dell'incontro:

Saluti Istituzionali: arch. Marialisa Santi, Consigliere Architetti Milano e arch. Marcello Rossi, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Modera: arch. Alessio Battistella, Presidente di ARCò, Architettura e cooperazione

- dott. Leonardo Carmenati, Vicedirettore di AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
- arch. Baricchi Walter, Consigliere uscente e promotore della convenzione per il CNAPPC
- arch. Luca Bonifacio, Socio fondatore di Hope and Space
- dott. Giorgio Capitanio, Focal persons for Sustainable Cities, Human Capitan and Job Creation for AVSI foundation
- dott.ssa Rosaria De Paoli, Direttrice ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)
- dott. Stefano Piziali, Head of Advocacy Policy Partnership and European&Italian Programs Depts - WeWorld Onlus

Modalità fruizione: Webinar - on line in diretta (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso). Verifica i requisiti di sistema webinar qui

Costo di partecipazione: 10,00 euro (diritti di segreteria)