Dal 31.03.2019 al 31.12.2019
Modalità:
Area:
4
Coordinamento Scientifico: arch. Mauro Piantoni
Dal 31.03.2019 al 31.12.2019
L'Ordine degli Architetti di Milano ripropone il seminario formativo dal titolo: "Architettare oggi – PARTE 1 - Orientamento professionale e inquadramento deontologico". L'evento proposto è stato svolto in modalità aula in data 8 ottobre 2018, e riproposto in modalità e-learning asincrono, al fine di permettere la fruizione ad un pubblico più ampio di architetti.
4 cfp deontologici
Coordinatore scientifico: arch. Mauro Piantoni
Introduzione e presentazioni
arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
L’Ordine degli Architetti: chi siamo e cosa possiamo fare per voi
Programma e obiettivi del corso
arch. Mauro Piantoni, coordinatore del corso
Quali sono le opportunità professionali che offre oggi il mercato del lavoro nel settore Architettura? Ambiti collaterali oltre alla progettazione.
Inquadramento offerta formativa Ordine e Fondazione - Formazione e im@teria
dott.ssa Beatrice Costa, Direttrice Fondazione Ordine Architetti Milano
Si presenterà ai partecipanti la Fondazione dell'Ordine, illustrandone l'organizzazione, l'offerta di servizi, la governance. In particolare verranno approfondite le aree della promozione culturale, dello sviluppo professionale e dell'offerta formativa e di aggiornamento. In tema di formazione verrà presentata l'offerta formativa in corso, le prossime occasioni e corsi in programma (ottobre - dicembre 2018) e verranno brevemente visionati i portali di Ordine / Fondazione e Im@teria dove ritrovare la formazione disponibile e gestire le iscrizioni.
Uno sguardo su Inarcassa
Leonora Ceruti, Direttore di segreteria Ordine Architetti Milano
Approfondimenti sugli obblighi previdenziali: Iscrizione e contributi; Ricongiunzioni/Riscatti; Pensioni (vecchiaia, invalidità, inabilità e reversibilità); Assistenza (indennità maternità/paternità; inabilità temporanea; sussidi/sussidi ai figli disabili/assistenza sanitaria).
Architettura, etica e deontologia
arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Architetti Milano
Il tema vuole descrivere ed approfondire la connessione tra la funzione sociale e intellettuale dell’architetto portatore di cultura, il connotato etico dell’architettura e l’impegno professionale intimamente connesso alla deontologia.
Inquadramento avvio studio: regimi fiscali a confronto
dott. Attilio Marcozzi, Dottore Commercialista
Il rapporto dei professionisti con il fisco: quali sono i potenziali regimi fiscali vigenti oggi? Un inquadramento della normativa fiscale odierna per meglio comprendere come confrontare le varie opportunità e quale soluzione scegliere per la propria attività.
Promuovere sul Web: comportamenti virtuosi nel rispetto della normativa
arch. Stefano Rigoni, Consigliere Segretario Ordine Architetti Milano
Fare l’architetto è ancora una professione intellettuale, confrontarsi col libero mercato per trovare la propria committenza non significa ritenersi liberi dal vincolo fiduciario con il committente.
Domande e conclusioni.
Costo: 10,00 euro
E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).
Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2019
Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC (vedi istruzioni per l'utilizzo)