il 08.10.2018
Aula via Solferino 19, Milano / Webinar onlineModalità:
Area:
4
Coordinamento Scientifico: arch. Mauro Piantoni
il 08.10.2018
L'Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione organizzano un evento formativo per professionisti che vogliano analizzare l’ampio scenario delle opportunità professionali, in continuo mutamento e sempre più specializzate, nel mercato odierno. Sia i neoiscritti che i professionisti più esperti potranno approfondire tematiche che aprano a sviluppi di nuove opportunità lavorative e analizzino le potenzialità e le problematiche nella gestione degli studi professionali, grazie a interventi di relatori esperti nei propri ambiti professionali.
Per questioni di accreditamento il corso è diviso in due parti acquistabili separatamente che rilasceranno crediti formativi distinti. Di seguito tutte le informazioni per la parte 1:
Architettare oggi – PARTE 1 – 4 ORE – 4 CFP DEONTOLOGICI , dalle ore 17.00 alle ore 21.00
08/10/2018: Orientamento professionale e inquadramento deontologico
Costo: 10,00 euro
Introduzione e presentazioni
arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
L’Ordine degli Architetti: chi siamo e cosa possiamo fare per voi
Programma e obiettivi del corso
arch. Mauro Piantoni, coordinatore del corso
Quali sono le opportunità professionali che offre oggi il mercato del lavoro nel settore Architettura? Ambiti collaterali oltre alla progettazione.
>Inquadramento offerta formativa Ordine e Fondazione - Formazione e im@teria
dott.ssa Beatrice Costa, Direttrice Fondazione Ordine Architetti Milano
Si presenterà ai partecipanti la Fondazione dell'Ordine, illustrandone l'organizzazione, l'offerta di servizi, la governance. In particolare verranno approfondite le aree della promozione culturale, dello sviluppo professionale e dell'offerta formativa e di aggiornamento. In tema di formazione verrà presentata l'offerta formativa in corso, le prossime occasioni e corsi in programma (ottobre - dicembre 2018) e verranno brevemente visionati i portali di Ordine / Fondazione e Im@teria dove ritrovare la formazione disponibile e gestire le iscrizioni.
>Uno sguardo su Inarcassa
Leonora Ceruti, Direttore di segreteria Ordine Architetti Milano
Approfondimenti sugli obblighi previdenziali: Iscrizione e contributi; Ricongiunzioni/Riscatti; Pensioni (vecchiaia, invalidità, inabilità e reversibilità); Assistenza (indennità maternità/paternità; inabilità temporanea; sussidi/sussidi ai figli disabili/assistenza sanitaria).
>Architettura, etica e deontologia
arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Architetti Milano
Il tema vuole descrivere ed approfondire la connessione tra la funzione sociale e intellettuale dell’architetto portatore di cultura, il connotato etico dell’architettura e l’impegno professionale intimamente connesso alla deontologia.
>Inquadramento avvio studio: regimi fiscali a confronto
dott. Attilio Marcozzi, Dottore Commercialista
Il rapporto dei professionisti con il fisco: quali sono i potenziali regimi fiscali vigenti oggi? Un inquadramento della normativa fiscale odierna per meglio comprendere come confrontare le varie opportunità e quale soluzione scegliere per la propria attività.
>Promuovere sul Web: comportamenti virtuosi nel rispetto della normativa
arch. Stefano Rigoni, Consigliere Segretario Ordine Architetti Milano
Fare l’architetto è ancora una professione intellettuale, confrontarsi col libero mercato per trovare la propria committenza non significa ritenersi liberi dal vincolo fiduciario con il committente.
Domande e conclusioni.
Per la modalità webinar qui i requisiti di sistema.