Dal 08.09.2014 al 25.09.2014

Gestione della professione

Coordinamento Scientifico: Arch. Cecilia Bolognesi

Dal 08.09.2014 al 25.09.2014

ATTENZIONE: RICORDIAMO CHE IL CORSO E' RISERVATO E ACQUISTABILE AI SOLI ISCRITTI ALL'ORDINE DI MILANO.

OCCORRE, PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO, EFFETTUARE IL LOGIN CON LA PASSWORD UTILIZZATA PER ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA E LA MAIL COMUNICATA ALL'ORDINE.

SENZA QUEST'ULTIMA OPERAZIONE NON E' POSSIBILE VISUALIZZARE IL CORSO.

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano organizza un corso di ArchiCAD al fine di fornire gli elementi base per l'utilizzo del software.

DOCENTE
Luca Manelli

CONCETTI BASE DI ARCHICAD E DEL MODELLO 3D B.I.M.

In questa fase si analizza il progetto oggetto del corso per capire il B.I.M. e come ArchiCAD gestisce il Modello 3D.
Si apprenderanno i concetti base di ArchiCAD e della modellazione tridimensionale B.I.M. inoltre si prenderà confidenza con le funzioni di selezione e di modifica di base:

• Capire il B.I.M. (Building Information Modeling);
• La Selezione e la modifica di base;
• I comandi di editazione e di modifica;
• Gli oggetti parametrici di ArchiCAD.

SVILUPPO DEL MODELLO 3D B.I.M.

In questa fase si iniziano a usare gli strumenti di disegno 3D di ArchiCAD per sviluppare il progetto dell’edificio.
Dopo l’impostazione iniziale del file, si andranno a creare l’involucro dell’edificio compreso di fondazioni, pareti esterne e interne, solai, tetti, finestre e porte, scale e
tutte le componenti tridimensionali:

• Definire la geometria dell’edificio: disegnare il piano terra attraverso l’uso degli strumenti Muro, Pilastro, Solaio, lo strumento Finestre e Porte;
• Disegnare le Sezioni e i Prospetti dell’edificio estrapolati dal modello 3D;
• Gestire i Piani dell’edificio;
• Definire la geometria dell’edificio: disegno del piano primo;
• Completare lo sviluppo dell’edificio: disegno del piano copertura attraverso l’uso degli strumenti Falde, dei profili Complessi e delle Connessioni;
• Importazione di un disegno DWG riportante la planimetria generale della zona oggetto del progetto;
• Completare lo sviluppo dell’edificio: disegno del terreno e delle fondazioni attraverso l’uso degli strumenti Mesh, dei Profili complessi e delle Operazioni tra solidi;
• Lavorare con gli arredi parametrici attraverso l’uso dello strumento Oggetto.

MISURARE IL MODELLO 3D B.I.M.

In questa fase si procede con la misurazione del modello 3D attraverso l’inserimento di quote, testi, etichette, dettagli costruttivi:

• Capire il concetto di Vista del Modello;
• Organizzazione delle Viste del Modello;
• Gestire le preferenze di quota;
• Quotare il progetto attraverso lo strumento Quote;
• Quotare le Sezioni e i Prospetti attraverso l’uso delle Quote e Quote altimetriche in sezione;
• Quotare il terreno con la Quota altimetrica in pianta e capire il concetto di Gravità;
• Descrivere il disegno attraverso lo strumento Testo e lo strumento Etichetta;
• Misurare il Modello attraverso lo Strumento Zone;
• Creare Tabelle riassuntive delle Superfici e Volumi;
• Realizzare particolari costruttivi attraverso lo strumento Dettaglio.

PRESENTARE IL MODELLO 3D B.I.M. E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DEL PROGETTO

In questa fase saranno create le tavole di stampa e saranno impaginati i disegni.
Inoltre si vedrà come realizzare un tour virtuale del modello attraverso la tecnologia BIMx:

• Realizzare spaccati tridimensionali attraverso la Sezione 3D e l’utilizzo del Documento 3D;
• Realizzare le piante dell’edificio con le ombre attraverso il Documento 3D;
• La stampa con ArchiCAD;
• Impaginare i disegni nelle tavole di stampa;
• Esportare in formato PDF;
• Esportare in formato DWG;
• Il BIMx per realizzare un tour virtuale del modello 3D.

NB: Per seguire il corso è necessario scaricare ArchiCAD 17.

COSTO
10,00 Euro [diritti di segreteria]

MODALITA' DI ISCRIZIONE
E' possibile acquistare il corso esclusivamente attraverso il nostro E-SHOP.

N.B. RICORDIAMO CHE PER SEGUIRE IL WEBINAR E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA XCLIMA E AVERE RICHIESTO L'ABILITAZIONE AL CANALE DI MILANO (ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO).