Il 24.11.2023

Area:

Architettura

4 CFP AGLI ARCHITETTI

Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano Agenzia del Demanio

Coordinamento Scientifico: Comune di MIlano

Il 24.11.2023

Dalle  09:00  Alle  13:00

L'incontro, con il coordinamento scientifico del Comune di Milano, illustrerà i contenuti della recente Delibera n. 28 del 17 maggio 2023 del Consiglio Comunale di Milano attraverso un'analisi giuridica e tecnica e la presentazione di esempi pratici di applicazione. 4 cfp agli architetti.

Il 24 novembre 2023, si svolgerà il 4° incontro del 2023 del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC, dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall'Agenzia del Demanio: un progetto che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione, ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

X° edizione
Comitato scientifico: ing. Massimiliano Papetti, arch. Dora Lanzetta (Comune di Milano); arch. Giovanni Oggioni, arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli, arch. Filomena Pomilio, arch. Angela Panza, arch. Alessandro Alì (Ordine Architetti); ing. Bruno Finzi (Ordine Ingegneri); arch. Filippo Salucci (Agenzia del Demanio).

Venerdì 24 novembre 2023 si terrà il quarto incontro, dal titolo: "Aggiornamento del costo degli oneri di urbanizzazione nel territorio comunale milanese", con il coordinamento scientifico del Comune di Milano.

Obiettivi: Illustrare i contenuti e far comprendere le modalità operative della recente Delibera n. 28 del 17 maggio 2023 del Consiglio Comunale di Milano “Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti, dovuti per i titoli abilitativi di interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazione edilizia”.

Programma

9.00 - 9.30 | Introduzione. Dalla necessità legislativa per l’aggiornamento della Delibera 73/07 alla scelta strategica dell’Amministrazione nell’individuazione dei principi di aggiornamento, arch. Marco Porta

9.30 - 10.15 | Analisi giuridica della delibera: la normativa di riferimento e l’analisi sul Piano dei Servizi per determinare i nuovi importi deliberati con l’impatto bilanciato sui conti dell’Amministrazione, dott. Valerio Zauli

10.15 - 11.00 | Analisi tecnica della delibera: aspetti relativi alle scelte intraprese per arrivare alla individuazione della fascia centrale e periferica, arch. Gennaro Rizzo, geom. Gaetano Marco Labonia

11.00 -11.15 | Pausa

11.15 - 11.45 | Illustrazione delle disposizioni relative ai fabbricati dismessi ed alle altre maggiorazioni/riduzioni previste in delibera, dott. Valerio Zauli, geom. Gaetano Marco Labonia

11.45 - 12:45 | Esempi pratici relativi all’applicazione della delibera, arch. Gennaro Rizzo, geom. Gaetano Marco Labonia

12.45 - 13-00 | Conclusioni e domande, arch. Marco Porta

Info e costi

Modalità di svolgimento: Webinar, online in diretta

La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.
N.B. | Gli architetti dovranno iscriversi al corso sul sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Per gli architetti il corso è acquistabile tramite il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano. Al seguente link le istruzioni per il pagamento tramite PAGOPA. Il link del webinar verrà inviato via mail qualche giorno prima dell'inizio del corso.

L'evento in modalità frontale è riservato ai dipendenti del Comune di Milano.

Dipendenti del Comune di Milano e dell'Agenzia del Demanio
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano e Agenzia del Demanio, riceveranno indicazioni per procedere con l'iscrizione al corso mediante mail.

CREDITI FORMATIVI: 4 CFP AGLI ARCHITETTI

QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI