Il 04.05.2020

Architettura

3 cfp

Il 04.05.2020

La Fondazione, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, propone un seminario dedicato al tema dell'acustica in edilizia.

Obiettivi:
Il seminario si propone di visualizzare, in relazione alla normativa di settore a livello nazionale e regionale, i principali elementi di acustica architettonica e ambientale inseriti nell’iter burocratico delle pratiche edilizie. Si farà particolare riferimento all’iter legato agli edifici residenziali.

Crediti formativi:
3 cfp agli Architetti.

Programma:

10.00-11.15
Progetto e acustica ambientale - Relatore: Arch. Cristiana Bernasconi
Normativa e pratiche edilizie:
-Valutazione Previsionale di Clima Acustico
-Valutazione Previsionale di Impatto Acustico

11.15- 11.30 domande

11.30- 12.45
Progetto e acustica degli edifici - Relatore: dott. Stefano Ferrari
Normativa e pratiche edilizie:
- D.P.C.M. 5/12/1997, L.R. 13/2001
- Nuova edificazione - edifici esistenti
- Controllo e gestione del processo: dalla relazione tecnica al collaudo in opera
- Criticità e opportunità

12.45- 13.00 domande

CV Architetto Cristiana Bernasconi:
Architetto libero professionista lavora nel campo dell’acustica architettonica e ambientale svolgendo attività di consulenza per Amministrazioni Pubbliche e studi di progettazione.  Autrice del testo “L’acustica nella progettazione architettonica” edito da Il Sole 24 ORE. Relatrice in convegni e seminari sul tema della progettazione acustica degli edifici.  Tecnico Competente nel campo dell’Acustica Ambientale” ai sensi della Legge 26 Ottobre 1995 n° 1447, con delibera della Giunta Regionale Lombardia, D.P.G.R. n°1493 del 25.01.2000.

CV Dottor Stefano Ferrari:
Coordinamento Organizzativo e Tecnico - Ufficio Inquinamento Acustico del Dipartimento Provinciale di Milano – A.R.P.A. Lombardia. Tecnico Competente nel campo dell’Acustica Ambientale” ai sensi della Legge 26 Ottobre 1995 n° 447, con delibera della Giunta Regionale Lombardia, D.P.G.R. n°2822 del 13.05.99. Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici per la categoria: Periti Esperti, specialità Acustica Ambientale; C.T.U. n. 10612 del 16 dicembre 2003 - Tribunale di Milano.

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta dalle 10.00 alle 13.00 (Il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha deciso di non applicare i  10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

Costo:

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 20 Euro (IVA inclusa).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso: Acustica edilizia

- Architetti UNDER 35: 15 Euro (IVA inclusa)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 25 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.