Caricamento...

Project Management Base | Marzo - Aprile 2024

Corso finalizzato alla certificazione ISIPM-Base® - 11° edizione

Dal 26.03.2024 al 22.04.2024

Dalle  09:00  Alle  16:00

Modalità:

Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Gestione della professione

24 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

In collaborazione con: Istituto Italiano di Project Management

Coordinamento Scientifico: Giorgio Beltrami

Relatori: Giorgio Beltrami

Dal 26.03.2024 al 22.04.2024

Dalle  09:00  Alle  16:00

Nei mesi di marzo e aprile 2024 la Fondazione OAMi, in collaborazione con l'Ordine, propone il corso "Project Management finalizzato alla certificazione ISIPM-Base®", utile a fornire le conoscenze generali e di base in materia di Project Management. Il corso è realizzato con la supervisione scientifica dell'Istituto Italiano di Project Management. 


11° edizione

Premesse e obiettivi

Sempre più il vantaggio competitivo delle aziende passa da una gestione per progetti o dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business. Essa è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa.

Il corso si prefigge di fornire i fondamenti di Project Management e ottenere un macro-obiettivo trasversale: omogeneizzare e allineare all’interno dell’azienda i livelli di conoscenza e competenza relativi al Project Management e i relativi impatti sul modello organizzativo. In tal modo si potrà incrementare il “capitale della conoscenza” proprio e dei propri interlocutori/collaboratori generando valore aggiunto per tutte le parti interessate.


Destinatari del corso

Responsabili di attività progettuali tra cui funzionari, responsabili di settore, dirigenti e tutti coloro che avvertono un’esigenza di cambiamento e desiderano conoscere nuove opportunità e prospettive di sviluppo. Verrà affrontato il tema della gestione dei progetti in modo semplice e, allo stesso momento, approfondito. Il corso è rivolto soprattutto a chi si avvicina ora al mondo del Project Management oppure ha la necessità di sistematizzare una conoscenza solamente esperienziale. La formazione è rivolta  anche a membri dell’intero gruppo di progetto, in modo che tutti possano avere una comune base di confronto nell’ambito del Project Management.


Programma

Date:

26 marzo -  9, 16, 22 aprile 2024 | 09.00 - 13.00  - 14.00 - 16.00

Il corso, della durata di 24 ore, fornisce le conoscenze generali e di base in materia di Project Management ed è stato qualificato secondo lo schema Project Manager UNI 11648 da AICQ SICEV.  Esso è finalizzato all’acquisizione degli elementi di conoscenza quali:


Il contesto:
Progetto
Project Management
Strutture organizzative e progetti
Program e Portfolio Management
Governance dei progetti
Processi di PM (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura)
Contesto e gestione stakeholder
Fasi del progetto (ciclo di vita)
Criteri di successo del progetto
Strategia di progetto, requisiti e obiettivi
Il Responsabile di Progetto (Project Manager)
Modelli di Maturità di PM
Criteri di valutazione del progetto
Cambiamento socio-organizzativo e innovazione


Conoscenze tecniche e metodologiche:
Gestione dell’integrazione di progetto
Gestione dell’ambito e dei deliverable di progetto
Gestione dei tempi di progetto
Gestione delle risorse di progetto
Gestione della contrattualistica e degli acquisti di progetto
Gestione dei rischi di progetto
Gestione dei costi di progetto
Gestione della configurazione e delle modifiche di progetto
Valutazione dell’avanzamento di progetto
Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto
Gestione della qualità di progetto
Standard e normative


Conoscenze comportamentali (cenni):
Comunicazione
Leadership
Motivazione e orientamento al risultato
Team working e team building
Negoziazione
Conflitti e crisi
Problem solving
Etica

Docente

Giorgio Beltrami: dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, Roma - Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea, contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Inoltre è membro di diversi Organismi di Vigilanza e si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano. E' autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) oltre che di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente con ISIPM all’interno di eventi dedicati al PM.

Esame per la Certificazione ISIPM Base

Per i partecipanti che hanno seguito il corso in oggetto, è prevista una tariffa agevolata, da versare direttamente ad ISIPM di 170 € .

Il test, facoltativo, è in forma scritta con domande a risposta multipla.

La data d’esame verrà concordata in funzione del numero dei partecipanti interessati. Il superamento dell’esame ISIPM-Base® è uno dei requisiti necessari per poter accedere all’esame di livello avanzato ISIPM-Av®.

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.