Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane del PTM

Coordinamento Scientifico: arch. Emanuela Coppo, Città Metropolitana di Milano

Il 13.12.2022

Dalle  09:30  Alle  13:30

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e alla sua Fondazione, con il coordinamento scientifico della Città Metropolitana di Milano, propongono, in data 13 dicembre 2022, un nuovo appuntamento formativo, dal titolo: "Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane del PTM". 4 cfp agli architetti.

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e alla sua Fondazione, con il coordinamento scientifico della Città Metropolitana di Milano, propongono, in data 13 dicembre 2022, un nuovo appuntamento formativo, dal titolo: "Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane del PTM". 4 cfp agli architetti.

L'incontro è il secondo appuntamento dell'anno in collaborazione con Città Metropolitana di Milano e si inserisce all'interno di un programma formativo avviato in continuità dall'ottobre 2020, a seguito di una convenzione sulla formazione dei dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana e della Città metropolitana di Milano iscritti all'Ordine, con lo scopo di agevolare un interscambio di conoscenze per un più condiviso sapere tecnico e professionale.

Obiettivi

Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM), previste dall’art. 7 bis Norme di attuazione del PTM, prefigurano politiche e programmi di azione in ordine ai temi di rilevanza metropolitana della coesione territoriale e sociale, della tutela ambientale e paesaggistica, dell’efficientamento del sistema insediativo, dell’adeguamento della maglia infrastrutturale e dello sviluppo di forme di mobilità sostenibili ovvero prefigurano linee di gestione del territorio in ambiti specifici. I comuni e gli stakeholders del territorio metropolitano, in una logica concertativa, sono chiamati a concorrere alla costruzione dell’apparato conoscitivo e all’elaborazione delle strategie. Nella prima parte della mattinata saranno illustrati i principali contenuti, l’iter formativo e il percorso di condivisione delle prime tre STTM avviate dalla Città metropolitana. Nella seconda parte saranno presentati alcuni degli strumenti operativi messi in atto per la loro attuazione secondo un approccio basato sul sistema delle conoscenzesul riconoscimento della sovracomunalità delle proposte e sulla promozione dell’attuazione del Piano.

Coordinamento scientifico: arch. Emanuela Coppo - Direzione Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana di Città Metropolitana di Milano

Programma

09.30-09.45 | Saluti istituzionali, arch. Alessandro Alì – Consigliere Ordine Architetti di Milano

09.45-10.15 | Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM), strumenti di attuazione del PTM  e loro iter formativo, arch. Cinzia Cesarini e arch. Emanuela Coppo – Città Metropolitana di Milano

10.15-10.35 | STTM1 per la sostenibilità, le emergenze ambientali e la rigenerazione, ing. Francesca Boeri – Centro Studi PIM e Prof.ssa Gioia Gibelli

10.35-10.55 | STTM2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani, arch. Mario Paris - Centro Studi PIM

10.55-11.15 | STTM3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione, ing. Evelina Saracchi – Centro Studi PIM

11.15-11.30| Pausa

11.30-12.00 | CONOSCERE il territorio – Il portale Re.mix (Incubatore metropolitano per la rigenerazione urbana), dott. Franco Comelli - Città Metropolitana di Milano

12.00-12.30 | RICONOSCERE la rilevanza sovracomunale e metropolitana – Indicatori di processo e di azione per la qualità delle trasformazioni, prof.ssa Laura Pogliani e arch. Viviana di Martino - DAStU

12.30-13.00 | PROMUOVERE l’attuazione del PTM - Approfondimento giuridico sulle modalità di finanziamento delle STTM: il fondo di perequazione, prof. Emanuele Boscolo

13.00-13.30 | Domande e conclusioni

Info e costi

La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.

Architetti liberi professionisti - iscrizioni mediante il sito dell'Ordine e della Fondazione degli architetti di Milano tramite PAGOPA.

Dipendenti di Città Metropolitana di Milano ed Enti Locali - riceveranno indicazioni per procedere con il pagamento per la quota annuale mediante mail, se non ancora effettuata.

Modalità di fruizione: Online, in diretta. Il link del webinar verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso.

In copertina: foto gentilmente concessa da Città Metropolitana di Milano