Caricamento...

Milano dal dopoguerra ai giorni nostri: alla scoperta del QT8 e del Parco Monte Stella

Dal 27.05.2022

Dalle  14:30  Alle  17:30

Punto di ritrovo via Isernia, ang. via Santa Maria Nascente, fermata metro QT8

Modalità:

Itinerari di Architettura

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Organizzato da: Fondazione OAMi

Relatori: Guida Maria Vittoria Capitanucci. Guests: Alberto Guzzi - agronomo, Francesca Oggionni - AIPIN, Alfredo Costa - CAI

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ricomincia le sue attività all'aperto alla scoperta delle architetture milanesi con un'Architectural Walk dedicata al QT8 e al Monte Stella. 2 cfp agli architetti.

L'itinerario è realizzato nell'ambito del progetto Parco Monte Stella - un modello di tutela condiviso, con il supporto di Fondazione di Comunità Milano e che vede la Fondazione OAMi tra i partner del progetto. 


Con una lunga passeggiata condotta dalla prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci, si andrà alla scoperta del quartiere QT8 e della sua storia, soffermandosi su alcune delle sue architetture più significative e risalendo il Monte Stella per conoscere meglio gli aspetti tecnici del progetto, la botanica del parco e i percorsi che lo attraversano.


Saranno ospiti dell'itinerario: Alberto Guzzi, agronomo e direttore tecnico del progetto Parco Monte Stella, Francesca Oggionni, socio AIPIN - Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica - Sezione Lombardia, partner di progetto, e Alfredo Costa, del CAI - Club Alpino Italiano - Sezione di Milano, partner di progetto.

Programma

Punto di ritrovo via Isernia, ang. via Santa Maria Nascente, fermata metro QT8.


Tappe:

  • Edificio INA-Casa, Pietro Lingeri e Luigi Zuccoli
  • Padiglione delle Mostre, Piero Bottoni
  • Scuola Primaria Martin Luther King, Arrigo Arrighetti
  • Chiesa di Santa Maria Nascente, Vico Magistretti
  • Monte Stella, Piero Bottoni

Iscrizioni itinerario Monte Stella

Caricamento...