Caricamento...

La finanza investe in edifici e prodotti sostenibili: riflessi sulla progettazione e la costruzione

Il 12.05.2022

Dalle  10:00  Alle  13:00

Via Solferino 17

Modalità:

Seminari

Relatori: Mario Pinoli, Greenwich srl, Roberto Murgia - Studio RMA | Roberto Murgia Architettura, Luca Stefanutti - Studio Tekser, Alessandro Villa - Alpac

ESG, CRREM, Green Building Rating Systems

Con il comparto del costruito, in particolare del residenziale, si gioca una partita importantissima per la riduzione delle emissioni di CO2, e non solo. 
Le nuove operazioni immobiliari sono importanti opportunità per diffondere un nuovo modo di costruire che metta al centro l’uomo e l’ambiente. 
Per i fondi di investimento, gli ESG sono oggi un tema centrale. Quali sono i riflessi sul mondo della progettazione e della costruzione? 



Giovedì 12 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ospita in via Solferino 17 un seminario gratuito (1 cfp) a cura di Alpac, azienda che opera nel campo della progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti.


L'incontro si terrà in sede e online e affronterà i temi dell'efficienza energetica e degli investimenti ESG attenti agli aspetti di natura ambientale, attraverso il punto di vista degli investitori, certificatori, progettisti e produttori. Con il contributo dei diversi interlocutori della filiera immobiliare, si parlerà di finanza, investimenti responsabili e protocolli di sostenibilità, e verranno presentati il caso studio del 21WOL Hotel di Milano e le innovative soluzioni prefabbricate per l'efficienza energetica degli edifici.

Programma

Saluti introduttivi a cura di Angela Panza – Consigliera Fondazione OAMi

10.00
- Gli ESG e l’evoluzione dei protocolli di sostenibilitàMario Pinoli, CEO di Greenwich srl
- La finanza investe in edifici e prodotti sostenibili, il rapporto con gli ESG e i protocolli di sostenibilità - RELATORE DA DEFINIRE*


11.30 | Coffee break


12.00
- 21WOL hotel sostenibilità e inclusività - Roberto Murgia, Studio RMA | Roberto Murgia Architettura e Luca Stefanutti, Studio Tekser
- Soluzioni prefabbricate off site per l’efficienza energetica - Alessandro Villa, Business Development and Key Account Manager, Alpac


I partecipanti all'evento in sede riceveranno un tagliando per l'autocertificazione del credito. Per ricevere 1 cfp, il tagliando dovrà essere caricato all'interno della Piattaforma del CNAPPC.

Le sottoscrizioni sono concluse il 12/05/2022

Iscrizione seminario Alpac_IN SEDE

Caricamento...

Le sottoscrizioni sono concluse il 12/05/2022

Iscrizione seminario Alpac_WEBINAR

Caricamento...

Il seminario è promosso da: