Dal 07.04.2022 al 12.05.2022
Dal 07.04.2022 al 12.05.2022
Dove e come lavorano gli architetti italiani all’estero?
Tre serate di architettura con ospiti con storie ed esperienze diverse, per capire lo stato della professione in un momento di grandi cambiamenti, incertezze e bilanci. Dopo essersi formati in Italia, oggi, gli architetti invitati a partecipare, vivono e operano all’estero in contesti differenti. Esiste un comune denominatore? Esiste ancora una (sola) professione? E se sì, è riconoscibile il suo ruolo nella società in trasformazione? La conoscenza di storie, l’approfondimento di tematiche e il confronto tra modi e pratiche, tra contenuti e urgenze, saranno l’occasione di prendere atto di una situazione (forse) generalizzata e dare risposte a quesiti impellenti.
Programma serata giovedì 12 maggio - La cura e la ricerca
Come e dove fare ricerca e occuparsi del patrimonio architettonico antico ma anche moderno? Se ne parlerà con due esperti del settore, Bénédicte Gandini, Fondation Le Corbusier, responsabile del restauro e della conservazione delle opere architettoniche di Le Corbusier e Giulio Verdini, professore associato in Urbanistica alla Westminster University di Londra e Visiting Professor al Politecnico Mohammed VI di Ben Guerir in Marocco.
Saluti istituzionali
Lorenzo Bini, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano
Introduce e modera Lorenzo Gaetani, architetto
Intervengono:
Bénédicte Gandini, Fondation Le Corbusier
Giulio Verdini, Westminster University
Iscrizione webinar "Italians. La cura e la ricerca" - 12 maggio (per iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
Iscrizione webinar "Italians. La cura e la ricerca" - 12 maggio (per NON iscritti all'Ordine di Milano)
Caricamento...
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 12 maggio 2022.
INCONTRI PASSATI_Programma serata giovedì 7 aprile - Paesaggio e paesaggisti
Il rapporto tra l’uomo e la natura, la modellazione dello spazio antropizzato, il paesaggio e la disciplina del paesaggismo come modello e processo di partecipazione nella scrittura di brani urbani. Di questo si parlerà con Silvia Beretta, paesaggista presso Silvia Beretta Kastner Landscape Architect e docente alla RWTH di Aquisgrana, e Carolina Fois, paesaggista, Atelier Foïs, Parigi.
Saluti istituzionali
Raffaella Laviscio, consigliere Ordine Architetti Milano
Introduce e modera Lorenzo Gaetani, architetto
Intervengono:
Silvia Beretta, Silvia Beretta Kastner Landscape Architect e RWTH di Aquisgrana
Carolina Fois, studio Atelier Foïs
INCONTRI PASSATI_Programma serata giovedì 21 aprile - Il concorso di architettura
Sappiamo che nel panorama europeo le modalità di accesso al mercato pubblico degli appalti sono differenti da Paese a Paese e il ruolo dell’architettura e dell’architetto hanno pesi diversi. Sarà l’occasione di parlarne con Luca Battaglia dello studio parigino Fresh Architecture e con Monica Margarido e Giorgio Santagostino titolari dello studio GSMM architetti, attivi in Italia e in Svizzera.
Saluti istituzionali
Stefano Rigoni, consigliere Ordine Architetti Milano
Introduce e modera Lorenzo Gaetani, architetto
Intervengono:
Luca Battaglia, studio Fresh Architecture
Monica Margarido e Giorgio Santagostino, studio GSMM architetti