il 26.02.2026
Dalle 17:00 Alle 18:00
Campus Leonardo - Spazio Mostre Guido Nardi Edificio 11via Ampère 2, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
il 26.02.2026
Dalle 17:00 Alle 18:00
Curata da Marco Biraghi, Giovanna Latis, Tommaso Mazzega e Francesco Patetta "I Latis e Milano 1945-1985" è una mostra che, avvalendosi degli archivi privati della famiglia Latis, propone una selezione delle opere, non soltanto residenziali, realizzate dallo Studio Latis. I fratelli Vito e Gustavo sono stati due degli architetti che hanno contribuito alla ricostruzione della città di Milano gravemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Fino alla metà degli anni Ottanta hanno affiancato le forti personalità dei progetti nel tema del dibattito urbano e sociale di quegli anni. I Latis hanno saputo declinare il progetto alla scala urbana, architettonica e di interni, per spingersi fino al progetto di arredo e design, in un continuum creativo continuamente alimentato dalle diverse competenze dei componenti dello studio. Una realtà unica ma al tempo stesso tipica di quel modo di fare della “scuola milanese” che ha caratterizzato la creatività del dopoguerra.
Ai numerosi disegni dei progetti si affiancano le fotografie di Sosthen Hennekam.
Il ritrovo è alle ore 17 presso Campus Leonardo - Spazio Mostre Guido Nardi, Edificio 11, via Ampère 2, Milano.
La partecipazione alla visita guidata dà diritto a 1 cfp in autocertificazione.
Visita guidata "I Latis e Milano 1945-1985" | 26 febbraio 2026
Caricamento...
Il secondo momento di approfondimento dedicato agli architetti Vito e Gustavo Latis si terrà martedì 3 marzo alle ore 17 presso la sede della Fondazione Ordine Architetti di Milano. Una serata (info qui) edicata alla vita professionale dei fratelli, autorevoli professionisti, profondamente coinvolti nel clima culturale del secondo dopoguerra milanese. Intervengono Maria Vittoria Capitanucci, Marco Biraghi, Giovanna Latis, Tommaso Mazzega, Francesco Patetta, Francesco Latis, Bertrando Bonfantini, Elisabetta Latis, Franz Fallavollita e Paolo Campiglio.
La mostra è realizzata con i patrocini di ADI Associazione per il Design Industriale, Comune di Milano e Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.
La mostra è gratuita ed aperta al pubblico, visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19 (sabato chiusa).