Il 24.09.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
via Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
Il 24.09.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
Il ciclo di serate di architettura "Gli eterodossi", curato da Franco Raggi e Giulia Ricci, membri del CTS Cultura di Fondazione Ordine Architetti PPC Milano, consiste in una serie di incontri a tu per tu con progettisti contemporanei. La selezione dei protagonisti è avvenuta da parte dei curatori attraverso un criterio di unicità della loro ricerca: le figure scelte sono architetti che si sono distinti non solo per qualità della loro opera, ma per aver adottato un metodo eterodosso, che gli ha permesso di travalicare i confini tradizionali fra le discipline.
Il primo incontro si è tenuto giovedì 9 maggio 2024 ed è stato dedicato alla figura di Dante Bini; il secondo, tenutosi il 3 giugno 2024, a Paolo Deganello.
Per il terzo incontro, che si terrà martedì 24 settembre 2024 alle ore 18, sarà protagonista Alessandro Guerriero, fondatore dello Studio Alchimia nel 1976: eterodosso nella teoria e nella pratica del design, Guerriero continua nella produzione di oggetti figure immagini e pensieri con spirito critico, ironico e costruttivo verso la cultura del progetto.
Alessandro Guerriero (1943).
Fondatore dello Studio Alchimia attraverso il quale dal 1978 al 2000 ha operato nel campo del design della grafica, dell’editoria e della architettura. Con Alchimia hanno collaborato fin dalla fondazione i principali esponenti del Radical design e del Nuovo design Italiano, fra i quali con continuità Alessandro Mendini, con il quale Alchimia presentò nel 1981 alla facoltà di architettura il “Mobile infinito”. I lavori di Alessandro Guerriero sono esposti in diverse istituzioni museali, tra cui il MET di New York e il Museo d’Arte Moderna di Tokyo. Nel corso della carriera ha collaborato con diverse realtà, dai teatri alle carceri. Ha collaborato con Domus Academy; Naba e Futurarium di Ravenna. Nel 1982 ha ricevuto Il Compasso d’Oro. Nel 2012 ha fondato con Alessandro Mendini e Riccardo Dalisi la non-scuola gratuita Tam Tam.
Programma
Saluti istituzionali
Marialisa Santi, Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC Milano
Introducono e moderano
Franco Raggi, architetto
Giulia Ricci, giornalista, Domus
Interviene
Alessandro Guerriero
in dialogo con
Gabriella Lo Ricco, architetta e studiosa dell'arte e dell'architettura contemporanee
Salvatore Peluso, curatore e giornalista
La partecipazione all'incontro in sede è gratuita e aperta a tutti; 2 cfp per gli architetti.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle ore 18 del 24 settembre 2024.
Gli eterodossi: Alessandro Guerriero - martedì 24 settembre ore 18.00 - sede
Caricamento...