Il 01.03.2022

Dalle  18:30  Alle  20:30

Il 01.03.2022

Dalle  18:30  Alle  20:30

Martedì 1 marzo, alle ore 18.30 in sede e online, si terrà un nuovo incontro organizzato con la rivista Arketipo e dedicato a progetti di Expo 2020, con focus sul Padiglione Italia e il Pavillon Calatrava, 2 cfp

Martedì 1 marzo 2022 riprendono gli appuntamenti del ciclo "Arketipo incontra l'Ordine", organizzati da diversi anni da Fondazione con la rivista Arketipo, con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici e culturali sui diversi aspetti della progettazione, partendo dall’analisi di progetti realizzati. La programmazione 2022 prende avvio con la presentazione del numero speciale di Arketipo dedicato a Expo Dubai 2020, inaugurata il 1 ottobre 2021 e visitabile fino al 31 marzo 2022.

L'incontro si terrà martedì 1 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, sia in sede che trasmesso online sulla piattaforma webinar e Facebook live.

Dei numerosi interventi realizzati per l'esposizione di Dubai, l'incontro del 1 marzo approfondirà due padiglioni in particolare: il Padiglione Italiano, progettato dal gruppo formato da Cra-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office, con F&M Ingegneria e Matteo Gatto e quello degli Emirati Arabi Uniti, l'UAE Pavilion Calatrava, progettato da Santiago Calatrava.

Coloro che desiderano ricevere una copia della rivista in formato digitale possono lasciare i propri dati in questa pagina.
Le persone che parteciperanno in presenza riceveranno copia cartacea.

Programma

18.30 – 18.40 | Saluti istituzionali, Marialisa Santi, Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

18.40 – 19:10 | Introduce e modera
Ing. Matteo Ruta, Politecnico di Milano

19:10 - 19:50 | Padiglione Italia | Strutture fluide, complesse e leggere
Ing. Federico Zaggia, F&M Ingegneria

19:50 -20:30 | UAE Pavilion Calatrava | La “macchina” che fa muovere le ali
Ing. Carlo Vergano, BU Hydraulic Systems |DUPLOMATIC MS S.P.A

L'incontro è gratuito. Si terrà in sede (2 cfp), con un numero di posti limitati in ottemperanza al contenimento della pandemia Covid-19. Sarà necessario indossare la mascherina e mostrare all'ingresso il Green Pass rafforzato. L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (2 cfp)  e Facebook Live (no cfp).

• in sede (2 cfp)
    ISCRIZIONI CHIUSE, NUMERO DI POSTI IN SALA TERMINATO. Dato il numero di posti limitati chiediamo a coloro che si iscrivono di informarci nel caso di impossibilità a partecipare, così da consentire ad altri di partecipare. Ricordiamo che per la partecipazione in presenza è richiesto il green pass rafforzato.

• webinar (2 cfp)
    Per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria

• Facebook Live (no cfp)
    senza iscrizione, il 1 marzo 2022 alle 18.30 sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano