il 11.06.2025
Dalle 15:00 Alle 18:00
Via Solferino 17-19
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale
In collaborazione con: AmbienteAcquaAPS
il 11.06.2025
Dalle 15:00 Alle 18:00
Abitare a Milano. Progetti e programmi in corso verso prospettive future
Festival CARA CASA, II edizione
Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, Catania la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano, con Fondazione Housing Sociale e AmbienteAcqua APS organizza l'evento di apertura del Festival nella sua declinazione milanese, che si terrà mercoledì 11 giugno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in via Solferino 17-19.
CARA CASA - Festival sull'abitare e degli abitanti, alla sua seconda edizione, continua ad esplorare i diversi temi progettuali, sociali e culturali del fare architettura in questo ambito con l’obiettivo di dare continuità al confronto e alla divulgazione dei contenuti inerenti al tema.
A due anni dalla prima edizione, l’incontro di apertura intende, da un lato, indagare azioni e ricerche introdotte sul tema della CASA e, dall’altro, dare seguito alla riflessione sulla situazione milanese rispetto al contesto nazionale.
Introduzione e saluti
Marialisa Santi, Presidente Fondazione OAMI
Interventi di
Francesca Cognetti, Professoressa Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Fabio Bottero, Assessore Edilizia Residenziale Pubblica, Comune di Milano
Giorgio Mantoan, Consigliere Delegato a Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università, Forestazione urbana e Progetto Forestami, Coordinamento Fondi Europei, Città Metropolitana di Milano
Simone Dragone, Presidente MM SpA
Maria Grazia Campese, Presidente di Spazio Aperto Servizi, e Chiara Rizzica, Coordinatrice generale di Milano Abitare, l’agenzia per l’affitto accessibile del Comune di Milano in co-progettazione con Spazio Aperto Servizi e Libellula
Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Comune di Milano
Matteo Busnelli, Coordinatore Dipartimento Housing Legacoop Lombardia
Andrea Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Comune di Roma
Coordina la discussione
Giordana Ferri, Direttore esecutivo Fondazione Housing Sociale
La partecipazione all'incontro è gratuita.
3 CFP agli Architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 15:00 dell'11 giugno 2025.
Per maggiori informazioni scrivere a: cultura@architettura.mi.it
CARA CASA | 11 giugno Inaugurazione
Caricamento...
CARA CASA - Festival sull'abitare e degli abitanti, alla sua seconda edizione, continua ad esplorare i diversi temi progettuali, sociali e culturali del fare architettura in questo ambito con l’obiettivo di dare continuità al confronto e alla divulgazione dei contenuti inerenti al tema.
Il Festival itinerante continua il racconto delle città coinvolte che, da questa seconda edizione, oltre a Milano, Venezia, Bologna e Genova, si estende anche al territorio di Catania.