Caricamento...

Edificio per uffici in via Santander

Anno: 2008 - 2011

Località: Milano, S.Cristoforo

Indirizzo: via Santander

Destinazione d'uso: Edifici per uffici

Progettista: Mario Cucinella Architects

Il progetto è sito in un’area sulla quale è stato recentemente demolito un edificio ad uso scolastico, la zona è a sud dell’anello ferroviario interno alla città in prossimità della fermata della metropolitana Romolo e nelle vicinanze della nuova Università di Scienze della Comunicazione IULM nel cuore di un’area di profonda trasformazione urbana. L’ambizione dell’edificio è quello di ridefinire un’identità di luogo nonostante la marginalità urbana, con una piazza interna e la ridefinizione delle aree verdi. In prossimità dell’area, oltre il parco posto a nord è stato recentemente aperto il cantiere del Knowledge Transfer Centre, progetto dello studio 5+1.
A livello del terreno e del parco circostante il progetto prevede la localizzazione dei percorsi pedonali e delle aree di accesso alla piastra sopraelevata che ospita le funzioni produttive e terziarie. La forma dell’edificio a V tende a formare una corte aperta verso sud favorendo l’orientamento più efficace per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili.

 

Le forme plastiche che arrivano a terra sostengono il volume costruito a 11 metri di altezza rispetto alla quota stradale, nel quale si trovano i tre piani che si affacciano sul parco pubblico e su via Santander, negando la relazione con l’edificato residenziale di Via Russoli. Questo volume galleggiante sul parco si stacca dal suolo innestando una relazione visiva tra gli spazi interni degli uffici e il verde circostante, e creando un forte rapporto visivo dai percorsi del piano terreno e del parco verso l’edificio che governa lo spazio circostante sia con i suoi pieni che con le permeabilità visive che concede. L’involucro esterno vetrato sarà realizzato con un serramento molto performante schermato a sud-ovest e a sud da un tessuto metallico posizionato a passo variabile con l’obiettivo di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia solare e il controllo della radiazione solare diretta estiva. Il progetto prevede l’installazione di 2400 mq di pannelli fotovoltaici in copertura e l’utilizzo di pompe di calore ad acqua di falda. Le prestazioni ambientali dell’edificio e le scelte impiantistiche incentrate sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni consentiranno di ottenere la certificazione energetica in classe A del Cened. (superficie. 12.000 mq, costo: 21.500.00 euro).

 

Alessandro Trivelli