Caricamento...

Falci e martelli: storia di oggetti utili e non dannosi

Dal 30.06.2014 al 06.07.2014

Domenica 6 Luglio 2014 ore 18.30, a Pianello Val Tidone (Piacenza), si terrà la conferenza “FALCI E MARTELLI: STORIA DI OGGETTI UTILI E NON DANNOSI", tenuta da Franco Raggi. L'incontro fa parte di un ciclo di conferenze di CArD, contemporary art and design, Percorsi d'arte nelle colline piacentine; artisti, fotografi e designers internazionali impegnati in mostre e installazioni ed eventi dal 12 settembre al 12 ottobre nei colli piacentini”.                                                         
 

Di cosa si occupa il design? Banalmente potremo dire della progettazione dei prodotti dei quali è popolato il nostro universo quotidiano. Gli oggetti, le cose, gli arredi, gli spazi fanno parte della nostra vita, la raccontano nel bene e nel male. Gli oggetti ci circondano utili, inutili, preziosi, comuni, rari, banali, a volte brutti. Singolarmente e nel loro insieme articolano sistemi di linguaggio individuali e collettivi. Da come ci vestiamo e dalle cose di cui ci circondiamo, dal come le accostiamo e le accumuliamo, possiamo capire molto di noi stessi. Gli oggetti, le cose, gli arredi svolgono funzioni di comunicazione complesse che non riguardano solo ciò a cui servono. Ci sono oggetti funzionali, perfetti, disegnati dal tempo, dall’uso e dalla necessità. Ci sono oggetti che ci commuovono per la loro poetica semplicità. Ci sono oggetti che esprimono il senso del tempo e della modernità. Ci sono oggetti che raccontano il benessere raggiunto. Ci sono oggetti che riguardano nostre memorie personali, momenti privati, ci sono oggetti orribili ma simpatici che compriamo magari anche solo per la loro imbarazzante singolarità, consapevoli che non ci serviranno a nulla se non a ricordare un viaggio o un luogo o un incontro.
Il design insomma non è una scienza né un mestiere dai confini precisi. Come la vita pervade il nostro quotidiano materiale emotivo e culturale. Come una sonda antropologica disegna i confini del gusto le evoluzione dell’estetica del quotidiano realizzando a volte ciò che ci sembra bello, vero e ricco di significato, a volte spesso, il suo contrario
.

Franco Raggi
 

Sede:
Piazza del Mercato
Pianello Val Tidone

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più