Caricamento...

Disegnando tra velieri e biplani….

Dal 22.11.2013 al 22.12.2013

Sabato 16 Novembre: sketchmob milanese al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Un successo....

Disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da mettere sulla carta è un principio di base scritto proprio nel DNA dello sketchmob milanese.

E sabato 16 Novembre, con il nostro sketchmob autunnale, abbiamo sicuramente centrato l'obiettivo: lo Spazio Polene, o Padiglione Aeronavale del Museo Leonardo è uno dei posti più interessanti di Milano.

Interessante per la sua architettura e per il modo in quale aerei e navi si mescolano tra loro, creando molteplici piani di lettura dello spazio e abbondanza di dettagli.

E poi ci sono loro, gli aerei e le navi, queste meravigliose creature artificiali dotate d'una innata eleganza per il semplice fatto che sono costruiti per seguire le regole della natura, e che possono insegnare molto a chi si ferma a guardarli con attenzione.

C’erano più di cento persone ad approfittare dell'evento, ognuno disegnando secondo le sue capacità, ma sempre con entusiasmo e piacere: giovani e meno giovani, architetti, studenti e semplici visitatori del museo che, incuriositi, si sono mescolati a noi. Alla fine, come sempre, abbiamo messo insieme tutti i disegni, creando cosi il famoso ritratto 'stereo' dello spazio; perché ciascuna persona vede lo stesso spazio a suo modo.

Per rendere meglio l’idea di questa percezione spaziale stereofonica, ecco una raccolta di disegni realizzati durante lo sketchmob e le eccellenti fotografie di Marco Fatilli.

Per chi vuole proseguire il percorso, ricordiamo che a Gennaio partirà il prossimo corso di disegno a mano libera alla Fondazione. Il principio è sempre lo stesso; sotto la guida dell'architetto Stefan Davidovici andremo, questa volta durante la pausa pranzo, a disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da trasportare sulla carta.

Ringraziamo i nostri sostenitori – la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – e i volontari che ci hanno aiutato far funzionare tutto.

Stefan Davidovici

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU