Caricamento...

Disegnando tra velieri e biplani….

Dal 22.11.2013 al 22.12.2013

Sabato 16 Novembre: sketchmob milanese al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Un successo....

Disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da mettere sulla carta è un principio di base scritto proprio nel DNA dello sketchmob milanese.

E sabato 16 Novembre, con il nostro sketchmob autunnale, abbiamo sicuramente centrato l'obiettivo: lo Spazio Polene, o Padiglione Aeronavale del Museo Leonardo è uno dei posti più interessanti di Milano.

Interessante per la sua architettura e per il modo in quale aerei e navi si mescolano tra loro, creando molteplici piani di lettura dello spazio e abbondanza di dettagli.

E poi ci sono loro, gli aerei e le navi, queste meravigliose creature artificiali dotate d'una innata eleganza per il semplice fatto che sono costruiti per seguire le regole della natura, e che possono insegnare molto a chi si ferma a guardarli con attenzione.

C’erano più di cento persone ad approfittare dell'evento, ognuno disegnando secondo le sue capacità, ma sempre con entusiasmo e piacere: giovani e meno giovani, architetti, studenti e semplici visitatori del museo che, incuriositi, si sono mescolati a noi. Alla fine, come sempre, abbiamo messo insieme tutti i disegni, creando cosi il famoso ritratto 'stereo' dello spazio; perché ciascuna persona vede lo stesso spazio a suo modo.

Per rendere meglio l’idea di questa percezione spaziale stereofonica, ecco una raccolta di disegni realizzati durante lo sketchmob e le eccellenti fotografie di Marco Fatilli.

Per chi vuole proseguire il percorso, ricordiamo che a Gennaio partirà il prossimo corso di disegno a mano libera alla Fondazione. Il principio è sempre lo stesso; sotto la guida dell'architetto Stefan Davidovici andremo, questa volta durante la pausa pranzo, a disegnare spazi di grande qualità e interesse, che possono raccontare tanto e che siano un piacere da trasportare sulla carta.

Ringraziamo i nostri sostenitori – la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – e i volontari che ci hanno aiutato far funzionare tutto.

Stefan Davidovici

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più