Caricamento...

Sostenibilità e innovazione. Lecco

Dal 28.02.2011 al 01.05.2011

Dalla Commissione “Ecosostenibilità e Innovazione Tecnologica” dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco un ciclo di seminari per informare, comprendere e divulgare, per capire le grandi trasformazioni in atto ponendo in primo piano l'ambiente per una migliore qualità della vita verso un benessere condiviso. Il tema è Sostenibilità e innovazione, al fine di capire e approfondire i concetti di "sostenibilità" e "innovazione" per cogliere le interrelazioni, i limiti, ed andare al di là di un sentire che non può più essere considerato un argomento per pochi o una “moda” temporanea.

Dalla declinazione dei termini, al punto della situazione, calandoci sempre più nel settore specifico dell’architettura, della gestione del territorio, e comprendere come possa esistere una relazione tra il fare consapevole con il contributo dell’innovazione, nella ricerca di un rinnovato equilibrio tra l’ambiente e la convivenza umana. Sostenibilità ed innovazione sono elementi fondamentali per il progresso del mondo produttivo nell’attuale periodo di estrema difficoltà operativa, sono due aspetti importanti che scaturiscono come esigenza il primo e come strumento il secondo dalla attenta analisi dei cambiamenti in corso nella nostra epoca.

Quindi complessivamente l’intento di questi seminari è quello di ricostruire questi concetti forti, con l’obiettivo di un chiarimento teorico che possa essere di base e supporto per rifondare il valore e la qualità di un progetto nel nostro contesto culturale contemporaneo.

Programma:
Il programma generale, in relazione ai relatori, è indicativo e potrà subire variazioni in relazione alla disponibilità degli stessi.

1° -  “Sostenibilità e innovazione: termini a confronto”
Data:31 marzo 2011 ore 17.30 – 20.30
Presso la sala Convegni del Palazzo del Commercio – Palazzo Falck, Unione Commercianti Lecchesi. Piazza Garibaldi, 4 – 23900 Lecco

2° - “Sostenibilità e innovazione: il punto della situazione”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

3° - “Sostenibilità e innovazione: progressi e prodotti in architettura”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

4° - “Sostenibilità e innovazione: la certificazione ambientale”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

5° - “Sostenibilità e innovazione: due architetti fra sostenibilità e innovazione”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

6° - “Sostenibilità e innovazione: il punto di vista dell’associazionismo italiano”
Data:    da definire    ore 17.30 – 20.30
Presso:  da definire
Relatori: in fase di definizione

Programma dettagliato in allegato.

A cura: Commissione “Sostenibilità e Innovazione tecnologica” Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Gino Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Gino Pollini, nato il 19 gennaio 1903, è il protagonista del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, insieme a Luigi Figini avvia nel 1929 uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più
21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più