Caricamento...

Aqua - disegni di Sergej Tchoban Mostra e incontro.

Dal 22.12.2008 al 11.02.2009

Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa. Incontro il 13 gennaio . Inaugurazione 14 gennaio alla galleria Antonia Jannone alle ore 19.00

L'incontro con l'arch. Serge Tchoban all'Associazione Italia Russia Lombardia (Via Silvio Pellico 8 Milano) è programmato per il giorno 13 gennaio 2009 alle ore 18.30.
L’attività espositiva inaugura il 2009, sempre all’insegna dell’architettura, con una mostra personale dedicata a Sergej Tchoban: uno dei più noti esponenti dell’architettura russa, nato a San Pietroburgo e profondamente influenzato dalla storia artistica e architettonica italiana.

In mostra: una selezione di disegni, tecniche miste su carta, in cui è evidente lo stretto legame tra la cultura italiana e quella russa, in particolare quella della sua città d’origine, San Pietroburgo. Filo conduttore di queste opere è l’acqua: fin dall’infanzia i rapporti tra lo spazio, l’architettura e l’acqua sono stati per Tchoban uno stimolo importante e ricorrente. Alcune volte solo per inciso e altre volte con acribia, l’architetto ha esplorato il fenomeno delle maree e delle inondazioni, oppure le mistificazioni dei mondi onirici come Atlantide e Vineta, o ancora la regolazione dei corsi d’acqua e l’allagamento mirato di edifici nel contesto di laghi artificiali. La metafora dell’acqua viene utilizzata da Tchoban come un filtro
per i suoi mondi architettonici; attraverso la forza dell’acqua gli edifici vengono spesso messi alla prova.
Nei disegni esposti non mancano richiami al neoclassicismo, all'idea del Grand Tour attraverso la storia, la cultura, altre volte gli schizzi prendono forma tramite visioni piranesiane.
Cinque le sezioni in cui si articolerà AQUA:
cultura architettonica italiana
cultura architettonica di San Pietroburgo
diari
fantasie spaziali post sovietiche
schizzi di progetti

 

Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi 125
info: 02 29 00 29 30
antoniajannone@tiscalinet.it
www.antoniajannone.it

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU