Caricamento...

"Costruzioni con le piante vive: ombreggiature e frangivento" Pantelleria

Dal 04.11.2008 al 10.11.2008

Seminario con il tema "Costruzioni con le piante vive: ombreggiature e frangivento" che si tiene il fine settimana prossimo (8.-10.novembre) a Pantelleria . Interviene l'arch. Marcel Kalberer dalla Svizzera. L'architetto è conosciuto come pioniere della bioarchitettura sin dagli anni ottanta soprattutto attraverso il suo gruppo di lavoro "Sanfte Strukturen" (Strutture morbide) che ha anche un sito (www.sanftestrukturen.de). Il suo lavoro più famoso è il Auerworldpalast in Germania (da visitare con Google-Immagini-Auerworldpalast) che ha vinto quest'anno un premio alla biennale di Venezia. Negli ultimi anni lavora con una tecnica che si basa sul bambù. Con questo suo metodo si possono costruire spazi di ogni genere, incominciando dal piccolo gazebo verde arrivando alla chiesa vegetale. Un campo importante è senza dubbio l'architettura festiva all'aperto e qui al Sud le zone ombreggiate.


Tutte le informazioni per iscriversi al corso




Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più