Caricamento...

QT8: Manutenzione straordinaria minaccia il quartiere storico

Dal 23.10.2008 al 23.10.2009

Pubblichiamo un video realizzato da c6 tv il 16 Ottobre sulla villetta anni Cinquanta del QT8 di cui non è rimasto in piedi neppure un muretto!

Stamane il Consigliere Comunale Enrico Fedrighini ha illustrato alla stampa lo scempio edilizio del Quartiere Triennale Ottava. Le villette monofamilari sono state progetate e realizzate nel secondo dopoguerra su progetti dei più illustri interpreti del razionalismo milanese quali Bottoni, Sottsass e Giò Ponti. Si tratta di alloggi per i reduci di guerra gestiti da Ina e Iacp. Negli anni gli affittuari hanno riscattato le proprie abitazioni divenendone proprietari. Attualmente, sempre nel rispetto delle autorizzazioni comunali, sono state demolite alcune villette per costruire piccole palazzine con diversi appartamenti snaturando l'impianto architettonico del quartiere. Il Consigliere Fedrighini chiede alla Sovrintendenza regionale di sottoporre l'intera area a vincolo architettonico. Servizio a cura di Paola Ceretta




Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più