Caricamento...

L'edificio sospeso in aria che sfrutta l'energia pulita

Dal 08.10.2008 al 17.10.2008

da la Repubblica dell'8 Ottobre 08. Presentato ieri all´Urban Center, dall´architetto Mario Cucinella e dall´assessore Carlo Masseroli, "Santander", il primo edificio milanese in "classe A"

Dodicimila metri quadrati "sospesi" a 13 metri d´altezza e retti da sette punti d´appoggio; oltre 2500 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto, pompe di calore e altri impianti a energia rinnovabile. È stato presentato ieri all´Urban Center, dall´architetto Mario Cucinella e dall´assessore Carlo Masseroli, "Santander", il primo edificio milanese in "classe A", ovvero con il più alto grado di certificazione ambientale. Lo stabile, che costerà tra i 25 e i 30 milioni di euro e sarà terminato a fine 2010, ospiterà tre piani di uffici e sorgerà tra via Santander e i giardini pubblici, accanto ai metrò Romolo e Famagosta e allo Iulm. Nello spazio libero sotto l´edificio ci saranno aree pedonali e un parcheggio. Il plastico resterà in mostra all´Urban Center per un mese.

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più