Caricamento...

“Expo 2015 e Territorio”

Dal 10.06.2008 al 07.07.2008

L'INU Lombardia organizza un incontro su Prospettive e problemi il 7 luglio 2008 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Auditorium dell’Acquario Civico Viale Gadio, 2 Milano

Presiede e Conclude Federico Oliva

Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica

Breve Introduzione Fortunato Pagano Presidente INU Lombardia

Intervengono

- Carlo Masseroli Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano

- Guido Martinotti Docente di Sociologia nell’Università degli Studi di Milano Bicocca

- Piercarlo Palermo Preside della Facoltà di “Architettura e Società” del Politecnico di Milano

- Giacomo Vaciago Docente di Politica Economica nell’Università Cattolica di Milano

- Augusto Cagnardi Architetto - Gregotti e Associati

- Carlo Alberto Barbieri Docente di Urbanistica nel Politecnico di Torino

- Daniela Volpi Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano

- Silvano Tintori Docente di Urbanistica e V.Pres. dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano

 

L’INU Lombardia ha deciso di creare un Osservatorio sull’Expo di Milano 2015. In tale prospettiva è stato ritenuto opportuno acquisire in primo luogo, organizzando all’uopo il suddetto incontro, prime valutazioni (che verranno espresse da diversi angoli di visuale) sulle prospettive che l’Expo crea e sui problemi la cui soluzione essa comporta. Nell’ambito dell’incontro verranno anche date indicazioni ed espresse alcune valutazioni sulle esperienze relative all’Expo 2010 maturate e in corso di maturazione a Shangai (intervento di Cagnardi) e sull’esperienza relativa alle XX Olimpiadi Invernali 2006 di Torino (intervento di Barbieri). L’incontro avrà luogo nell’unico edificio dell’Expo di Milano del 1908 che è rimasto ancora in essere, che di recente, è stato oggetto di recupero e nel quale ha oggi sede l’Acquario Civico. Si ringrazia l’Acquario Civico di Milano per la concessione dell’uso dell’Auditorium.

 

Per Informazioni: Antonella Lopis INU - Sezione Lombardia Tel/Fax 02.33605130 – 333.6215212 email lombardia@inu.it - www.inu.it

Potrebbe interessarti

27.01.2025 ArchMem

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

Scopri di più
23.01.2025 Fair Work

Nuovo Codice deontologico: OAMi a Genova

Il 21 gennaio, presso l’Aula San Salvatore di Genova, si è svolto il corso “Deontologia ed Etica della Professione” a cura dell’Ordine degli Architetti di Genova: occasione per riflettere sui principi fondamentali e i valori della professione, a partire dalla promozione della parità di genere fino alla rilevanza di un lavoro equo e inclusivo, dall'importanza dell'indipendenza nel giudizio tecnico e intellettuale fino alla centralità della formazione continua.

Scopri di più
21.01.2025 Biblioteca degli Architetti

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Figini e Pollini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Luigi Figini e Gino Pollini, nati entrambi nel gennaio 1903, sono i protagonisti del primo mese dell'anno. Tra i fondatori del Gruppo 7, nel 1929 avviano uno studio professionale che costruirà a Milano numerosi edifici nel tessuto storico della città.

Scopri di più